Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
FISH: Comunicato Stampa 7 luglio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH: Comunicato Stampa 7 luglio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Si è svolta il 1° luglio la riunione dell’Osservatorio del Ministero dell’Istruzione sull’integrazione scolastica. Numerose le associazioni , anche se non al completo e prive di un ordine del giorno dei lavori. Il sottosegretario Valentina Aprea ha illustrato la bozza di decreto sull’individuazione degli alunni con handicap previsto dalla legge finanziaria n. 289/02 art 35, a seguito dell’accoglimento di numerosi emendamenti formulati dalle associazioni. Le associazioni hanno evidenziato ancora due punti critici:
- la commissione che effettuerà le verifiche non dovrebbe essere un’ennesima commissione di accertamento medicolegale, ma dovrebbe coincidere con la commissione per l’accertamento dell’handicap di cui all’art 4 della Legge-quadro n. 104/92;
- il concetto di gravità, sotteso al decreto, ai fini dell’assegnazione di ore di sostegno didattico in misura maggiore è solo di carattere sanitario, mentre occorrerebbe che fosse più collegato alle difficoltà di apprendimento.
Il Sottosegretario non ha garantito che questi ultimi emendamenti delle associazioni verranno accolti.
Altro tema ha riguardato la formazione-aggiornamento dei numerosissimi insegnanti che verranno nominati per il sostegno, senza avere un titolo di specializzazione e dei docenti curriculari. Le associazioni hanno insistito molto affinché tali docenti vengano nominati a partire dal 1° settembre e vengano immediatamente avviati con loro corsi di aggiornamento, sulla base della nota ministeriale prot. N. 4088/02 svolti dagli insegnanti specializzati, presenti nella scuola, dagli esperti dei servizi territoriali sociosanitari e dei Gruppi di lavoro interistituzionali per l'integrazione scolastica, nonché dalle associazioni; ciò ridurrebbe i costi e garantirebbe un minimo di informazione sulla lettura dei bisogni educativi emergenti dalla diagnosi funzionale e sull’impostazione collegiale del progetto d’integrazione scolastica.
Anche su questo punto non c’è stata una risposta certa; ma la Fish insisterà, perché ne va della qualità dell’integrazione scolastica, tenendo presente anche una sentenza del Consiglio di Stato n. 245/01 che impone all’Amministrazione scolastica di fornire insegnanti capaci di rispondere in concreto ai bisogni educativi dei singoli alunni con disabilità, pure non tenendo conto delle graduatorie.
E’ stato invece assicurato l’avvio, in autunno, di un corso di aggiornamento on line, con la presenza di tutors, rivolto anche ai Dirigenti scolastici ed agli operatori dei Gruppi di lavoro operanti presso i CSA, gli ex provveditorati agli studi e gli Uffici scolastici regionali.

E’ stato pure assicurato l’avvio di un forum di discussione on line per i problemi quali lo stato giuridico definitivo degli insegnanti per il sostegno, il profilo professionale degli assistenti educativi per l'autonomia e la comunicazione forniti dagli Enti locali e la partecipazione del Ministero al "tavolo di concertazione “ costituito di recente presso la Conferenza Stato-Regioni-Città.
E’ stato pure assicurato un monitoraggio circa la effettiva utilizzazione dei fondi inviati alle Direzioni scolastiche regionali per l’integrazione scolastica, circa l’andamento degli esami di licenza media e finali concernenti gli alunni con disabilità e circa i fondi assegnati all’INDIRE di Firenze che cura da tempo, ma senza dinamismo, un portale internet sull’handicap.
E’ stata richiesta dalle associazioni, dato l’attuale Anno europeo e la presidenza italiana del semestre dell’Unione europea, nella quale l’Italia è unica a praticare l’integrazione scolastica generalizzata, la convocazione da parte del Ministro, di una conferenza dei servizi per tutti i Direttori regionali ed i referenti regionali e provinciali per l’integrazione scolastica, in modo da rilanciarla sulla base di indicatori di qualità, da concordare nelle “Linee-guida” in seno alla Conferenza Stato-Regioni-Città. Ciò colmerebbe, in modo operativo, il vuoto di manifestazioni del Ministero sull’Anno europeo delle persone con disabilità, vuoto che è stato molto negativamente commentato , subito dopo il termine della riunione.
Accogliendo la richiesta delle associazioni, il Sottosegretario Aprea ha dato appuntamento per una riunione dell’Osservatorio da tenersi, al più tardi, entro la seconda decade di settembre, per valutare l’avvio del nuovo anno scolastico e le iniziative che verranno intraprese per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e la partecipazione delle associazioni.
La Fish chiederà un incontro col Ministro Moratti ed il Sottosegretario Aprea affinchè il Ministero sia più visibile con atti concreti entro questo semestre, dal momento che molte altre realtà istituzionali, meno tenute per legge ad impegni politici per il superamento dell’handicap, si sono già resi molto più visibili con atti normativi ed incontri pubblici.
Il clima di entusiasmo è stato turbato dalla notizia dell’improvvisa scomparsa del Direttore generale Amedeo Lauria, in pensione, che dalla fine degli anni ottanta alla fine degli anni novanta ha coordinato, per conto dei diversi ministri, le politiche ministeriali d’integrazione scolastica, con grande sensibilità umana ed attenzione, contribuendo fattivamente ai contenuti della Legge-quadro sull’handicap ed alla coniugazione dei suoi principi con quelli dell’autonomia scolastica.

Roma 7 Luglio 2003

Avv. Salvatore Nocera
Vice Presidente FISH


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Jul, 2003 on 19:21
FISH: Comunicato Stampa 7 luglio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne