Subject | : | FISH: Comunicato Stampa 7 luglio 2003 |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 07 Jul, 2003 on 19:21 |
Si è svolta il 1° luglio la riunione dell’Osservatorio del Ministero dell’Istruzione sull’integrazione scolastica. Numerose le associazioni , anche se non al completo e prive di un ordine del giorno dei lavori. Il sottosegretario Valentina Aprea ha illustrato la bozza di decreto sull’individuazione degli alunni con handicap previsto dalla legge finanziaria n. 289/02 art 35, a seguito dell’accoglimento di numerosi emendamenti formulati dalle associazioni. Le associazioni hanno evidenziato ancora due punti critici: - la commissione che effettuerà le verifiche non dovrebbe essere un’ennesima commissione di accertamento medicolegale, ma dovrebbe coincidere con la commissione per l’accertamento dell’handicap di cui all’art 4 della Legge-quadro n. 104/92; - il concetto di gravità, sotteso al decreto, ai fini dell’assegnazione di ore di sostegno didattico in misura maggiore è solo di carattere sanitario, mentre occorrerebbe che fosse più collegato alle difficoltà di apprendimento. Il Sottosegretario non ha garantito che questi ultimi emendamenti delle associazioni verranno accolti. Altro tema ha riguardato la formazione-aggiornamento dei numerosissimi insegnanti che verranno nominati per il sostegno, senza avere un titolo di specializzazione e dei docenti curriculari. Le associazioni hanno insistito molto affinché tali docenti vengano nominati a partire dal 1° settembre e vengano immediatamente avviati con loro corsi di aggiornamento, sulla base della nota ministeriale prot. N. 4088/02 svolti dagli insegnanti specializzati, presenti nella scuola, dagli esperti dei servizi territoriali sociosanitari e dei Gruppi di lavoro interistituzionali per l'integrazione scolastica, nonché dalle associazioni; ciò ridurrebbe i costi e garantirebbe un minimo di informazione sulla lettura dei bisogni educativi emergenti dalla diagnosi funzionale e sull’impostazione collegiale del progetto d’integrazione scolastica. Anche su questo punto non c’è stata una risposta certa; ma la Fish insisterà, perché ne va della qualità dell’integrazione scolastica, tenendo presente anche una sentenza del Consiglio di Stato n. 245/01 che impone all’Amministrazione scolastica di fornire insegnanti capaci di rispondere in concreto ai bisogni educativi dei singoli alunni con disabilità, pure non tenendo conto delle graduatorie. E’ stato invece assicurato l’avvio, in autunno, di un corso di aggiornamento on line, con la presenza di tutors, rivolto anche ai Dirigenti scolastici ed agli operatori dei Gruppi di lavoro operanti presso i CSA, gli ex provveditorati agli studi e gli Uffici scolastici regionali. E’ stato pure assicurato l’avvio di un forum di discussione on line per i problemi quali lo stato giuridico definitivo degli insegnanti per il sostegno, il profilo professionale degli assistenti educativi per l'autonomia e la comunicazione forniti dagli Enti locali e la partecipazione del Ministero al "tavolo di concertazione “ costituito di recente presso la Conferenza Stato-Regioni-Città. Roma 7 Luglio 2003 Avv. Salvatore Nocera http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |