Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Genitori e Didattica
author message
ancora....
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
giambro
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13
since: 02 Jul, 2003
1. ancora....
Reply to this topic with quote Modify your message
Ancora una volta mio malgrado mi vedo costretto a spedire una lettera. Vorrei aver vostri commenti e aiuti.
a rileggerci presto
Giancarlo
Sig.ri Senatori e Onorevoli,
Il fatto:
Il 24 luglio 2003 a scuola mi è stato consegnato un opuscolo inviato dal MIUR sulla “legge 28 marzo 2003 n. 53”.
Le mie opinioni:
 Si parla tanto di risparmi e poi si stampano opuscoli e si spediscono a spese dei contribuenti.
 Si continua a pubblicizzare qualcosa di inesistente “la scuola cresce , proprio come te”.
 Si gioca sull’ignoranza dei termini normativi: legge, DPR, Dl, Dlg, DM….
Non molte persone conoscono le differenze, anche a me alcune sfuggono. Esempio, se non sbaglio una legge delega, come appunto la n. 53, per essere esecutiva necessita di decreti attuativi ( Dl? – Decreti delegati?) e non di Decreti Ministeriali. N’est pas?
Per concludere a me sembra che quest’opuscolo sia ancora semplice pubblicità politica. Si vuole far credere che già sia tutto compiuto.
La scelta dei tempi di spedizione poi sono classici per evitare discussioni e commenti. Cosicché, all’inizio dell’anno, se i Collegi Docenti, dovessero prendere in considerazione il DM sulla sperimentazione nelle prime due classi elementari dell’introduzione dell’inglese e dell’informatica, avrebbero poco tempo per discutere (in considerazione che l’anno scolastico inizierà il 10 settembre) e prendere una decisione in modo consapevole. Molti avrebbero la convinzione che tale DM è normativa e potrebbero aderire alla sperimentazione dando un avallo ad una scuola che non si vuole. Scuola concepita non per migliorare la qualità, bensì solo per risparmiare e ritornare ad essere nozionistica e classista.
Giancarlo Ambrosini
Docente elementare
Membro Consiglio d’Istituto
I.C. “G.C. Parolari”
Zelarino-Venezia
giancarloambrosini@yahoo.it
Date: 25 Jul, 2003 on 21:42
ancora....
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne