Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Internet in crisi? Non per gli italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Internet in crisi? Non per gli italiani
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Nazione
Martedì, 8 Gennaio 2002

Internet in crisi? Non per gli italiani
Il "Bel paese" sembra diventare sempre di più un popolo di navigatori: nonostante la crisi del 2001 un italiano su tre surfa in rete



FIRENZE, 7 GENNAIO 2002 - Il 2001 viene già definito da molti esperti come "l'annus horribilis" della storia di Internet e di quello che resta della new economy. Con le Torri Gemelle sembrano crollate anche le poche speranze di chi intravedeva a breve un recupero del settore informatico.

Ma mentre gli amministratori delegati delle dot-com americane, inglesi, tedesche, italiane si mettono le mani nei capelli, la gente comune le mette sempre di più sui mouse dei propri computer, per navigare in Internet.

E così l'Italia che sembrava fino a pochi anni fa eterno fanalino di coda, può contare, all'inizio del 2002, secondo i dati della Colt Telecom, 20 milioni di navigatori. In un solo anno sono raddoppiati, con una crescita impetuosa che nessun altro paese occidentale può eguagliare. Molto particolare, d'altronde le sue origini ben lo dimostrano, è l'evoluzione di Internet. Mentre i grandi gruppi italiani licenziano, eliminano dai loro portali gli annunci di lavoro, un italiano su tre naviga, e lo fa in media per 50 ore all'anno, in totale gli italiani spendono 60 miliardi di minuti di fronte ai siti Internet. E per il futuro è destinato a crescere questo dato, grazie al quale il Web ruberà tempo e, si spera, un po' di denaro, all'old medium per eccellenza, la televisione. Per il 2002 la Colt Telecom prevede 70 miliardi di minuti trascorsi a navigare, soprattutto per la ricerca di informazioni per il lavoro e per lo studio.

In questi termini la realtà di Internet sembra molto diversa da come in molti, nei vertici della nostra economia, si erano affrettati ad affermare, parlando, in certi casi fin nelle aule universitarie, di un medium immaturo che ancora non aveva un successo sicuro fra gli italiani. La rivoluzione, come quelle poche che davvero funzionano, è stata silenziosa e graduale, ha coinvolto molto i giovani, ma anche le persone di una certa età, attirate dal fascino della novità tecnologica.

La grande protagonista dell'Italia sotto il segno della chiocciola è sicuramente l'e-mail: ogni anno nel nostro paese vengono scambiati fra i 100 e i 120 miliardi di messaggi elettronici. La maglia nera - e qui si comprendono i timori degli amministratori delegati - va indubbiamente al commercio elettronico, che rappresenta ancora solo il 2 per cento delle vendite totali. Il passo successivo nello sviluppo di Internet sarà proprio quello di far consumare online questa marea di utenti, che sino ad ora è stata fortemente incentivata dalla gratuità dei servizi presenti in Rete. Quando sarà possibile capirne meglio i gusti e le esigenze, e soddisfarne i bisogni, anche richiedendo forme di pagamento, allora anche Internet darà i suoi tanto attesi frutti, come fecero la radio e la televisione.

di Alessandro Carlini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Jan, 2002 on 09:03
Internet in crisi? Non per gli italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne