Edscuola Board

Subject  :  Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  09 Sep, 2005 on 15:25
CoorDown

Domenica 9 ottobre 2005
Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down

Anche quest’anno, domenica 9 ottobre, circa 80 associazioni riunite nel CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down rinnoveranno l’appuntamento con la “Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down”.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre su tutto il territorio nazionale sarà distribuito nelle piazze materiale informativo sulla sindrome di Down, sulle problematiche ad essa legate e sull’attività del Coordinamento Down. In occasione della Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down verrà offerto, a fronte di un contributo (minimo di ¤ 5,00), il “messaggio di cioccolato”, un prodotto artigianale realizzato con cacao del commercio Equo e Solidale.
La sindrome di Down è una condizione genetica, che comporta una disabilità caratterizzata da un variabile grado di difficoltà nello sviluppo intellettivo, fisico e motorio. Oggi, le persone con sindrome di Down hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, sono in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente. A tutt’oggi l’integrazione sociale, diritto ed elemento fondamentale per la dignità della persona, deve essere ulteriormente incentivata ed è necessario creare maggiori opportunità affinchè sia pienamente realizzata, nel raggiungimento di una vera autonomia.
Le persone con sindrome di Down hanno bisogno di un sostegno adeguato, di maggiori opportunità per integrarsi nella scuola e nel lavoro, di rispetto del loro essere persona; punti su cui verte la campagna di quest'anno.
L’obiettivo della Giornata Nazionale è quello di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni, per stimolare risposte e servizi adeguati per le persone con sindrome di Down.
Le Associazioni presenti sul territorio, attraverso svariate iniziative che organizzeranno in concomitanza della “Giornata” (convegni, mostre, concerti, spettacoli, manifestazioni sportive, ecc.) intendono far conoscere i loro progetti a favore delle persone con sindrome di Down e reperire fondi per la loro realizzazione.
La Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down, che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre, è un appuntamento simbolico ma un percorso per poter raggiungere, di anno in anno, piccoli ma significativi traguardi.

Per maggiori informazioni: http://www.coordinamentodown.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>