Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
SNALS: Comunicato Stampa 30 ottobre 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SNALS: Comunicato Stampa 30 ottobre 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
LO SNALS ALLA CONFINDUSTRIA: LA SCUOLA È DELLA SOCIETÀ

"La corporazione degli industriali non si smentisce e pur di far valere i propri interessi tuona contro le istituzioni, mettendo peraltro a rischio la libertà della scuola e dell'insegnamento". Così ha esordito il Segretario Generale dello SNALS-Conf.S.A.L. Fedele Ricciato nel commentare la relazione tenuta da Antonio D'Amato a conclusione dell' VIII Giornata Nazionale di "Orientagiovani" a Bologna. "E' bene sottolineare ancora una volta - ha continuato Ricciato - che il sistema dell'istruzione è della società civile. Anche per questo la scuola è un'istituzione statale, garantita nell'esercizio della sua funzione dalla Costituzione, e come tale deve rimanere. Quanti vogliono asservire la scuola agli interessi del mercato del lavoro pensano di poter cancellare con un colpo di spugna la storia della nostra Repubblica".
"Lo SNALS - ha precisato Ricciato - ha un progetto scuola ampiamente condiviso e si batte perché la scuola sia servizio alla persona, la cui libertà è indispensabile per fondare una società autenticamente democratica ed in grado di governare e guidare lo sviluppo sociale ed il progresso economico".
"Allorquando i mezzi hanno prevalso sui fini - ha concluso Ricciato - abbiamo registrato nella storia la schiavitù dell'uomo. Con questo non riteniamo che l'istruzione debba essere sganciata da un costruttivo rapporto con il mondo del lavoro. E' importante, quindi, che il dialogo sociale muova da una comune condivisione circa le finalità della scuola e che non sia oggetto di strumentalizzazione per lanciare infondate accuse e per asservire un'istituzione ad interessi di parte. La battaglia che stiamo conducendo affinché il Governo assicuri risorse economiche all'interno di un piano pluriennale per la scuola è volta a garantire l'elevamento del tasso di qualità dell'istruzione.
Solo quando la Confindustria si renderà conto che l'azione sindacale non è alternativa agli interessi reali del Paese e che i costi della scuola statale devono gravare sul sistema di fiscalità generale, si creeranno le condizioni perché la scuola e l'impresa dialoghino in autentica libertà".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 30 Oct, 2001 on 22:43
SNALS: Comunicato Stampa 30 ottobre 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne