Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CISL: Esecutivo Nazionale 23 ottobre 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CISL: Esecutivo Nazionale 23 ottobre 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
L'Esecutivo Nazionale e la Conferenza dei Segretari Generali regionali della CISL SCUOLA, riuniti a Roma il 23 ottobre 2001 per valutare gli esiti del confronto con il Governo ed il MIUR sui contenuti del ddl Finanziaria 2002, relativamente alla scuola e ai rinnovi contrattuali.

Ritengono che
- la ridefinizione di parametri e criteri per la determinazione complessiva degli organici e la loro ripartizione su base regionale che tenga conto dei contesti territoriali, del POF e del funzionamento delle diverse istituzioni scolastiche unitamente alla correzione del limite di giorni di assenza fissato, con esclusione della scuola dell'infanzia ed elementare, per la nomina dei supplenti;
- il rispetto delle norme contrattuali sull'orario di lavoro, nella scuola secondaria, con la volontaria adesione ad un utilizzo sino ad un massimo di 24 ore settimanali;
- le garanzie per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare;
- le disposizioni sulle commissioni per gli esami di Stato che devono essere applicate al solo sistema nazionale di istruzione e che dovranno comunque essere riesaminate complessivamente in un più ampio progetto di riforma;
- la precisazione che le attività didattiche, i servizi tecnici, di laboratorio ed amministrativi, riconoscendo il livello di qualità dell'intervento pubblico, non possono essere realizzate attraverso gestioni esterne;
- il totale reinvestimento dei risparmi di sistema in risorse aggiuntive per il rinnovo contrattuale da destinare alla valorizzazione della funzione docente

- costituiscono modifiche significative;
- possono essere valutati come elementi positivi acquisiti dalla concertazione tra Organizzazioni Sindacali e MIUR;
- possono ridare garanzia all'esercizio del diritto allo studio;
- restituiscono alla contrattazione la gestione del rapporto di lavoro per il personale della scuola.

La prassi del confronto dovrà caratterizzare tutte le fasi operative, che saranno preordinate all'applicazione delle nuove disposizioni.

L'Esecutivo Nazionale e la Conferenza dei Segretari Generali Regionali della CISL SCUOLA danno mandato alla Segreteria Nazionale di verificare che la conciliazione recepisca le convergenze raggiunte e gli impegni politici assunti dal MIUR per ulteriori risorse, realizzando in questa direzione, il massimo del consenso possibile tra le OO.SS..

Tale atto potrà costituire l'avvio di una inversione di tendenza nell'approccio alle questioni contrattuali e professionali della scuola e dei suoi operatori, rafforzando la nostra scelta di valorizzazione del personale e della scuola pubblica.

Per quanto attiene ai rinnovi contrattuali delle categorie del pubblico impiego, l'Esecutivo Nazionale e la Conferenza Nazionale dei Segretari Generali Regionali della CISL SCUOLA, auspicano che il confronto Confederazioni/Governo realizzi il pieno rispetto dell'accordo di luglio, relativamente al recupero del differenziale tra inflazione programmata ed inflazione reale del passato biennio, per garantire la tutela del potere d'acquisto dei salari dei dipendenti pubblici.

Approvato all'unanimità

Roma, 23 ottobre 2001

Date: 23 Oct, 2001 on 18:32
precaria
2. Re:CISL: Esecutivo Nazionale 23 ottobre 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
Tutti discorsi sacrosanti, ma volete spiegarmi perchè dello SCANDALO costituito dall'entrata in permanente dei sissini con ingiustificati trenta punti non parla nessuno? A nessuno viene in mente che in tal modo, ancora una volta, saranno i precari a pagare? Ma a che cosa sono serviti i famosi corsi abilitanti? E gli anni (ed i chilometri) che abbiamo alle spalle?
Date: 23 Oct, 2001 on 22:14
Mario BD
3. Re:CISL: Esecutivo Nazionale 23 ottobre 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
E naturalmente della retribuzione europea vi siete già dimenticati (a dimostrazione che è un obiettivo nostro e non vostro). Per quanto attiene agli spezzoni, vedo che avete ceduto su tutta la linea (e non se ne accorge neanche la precaria che vi ha risposto altre cose - più che giuste - prima di me, anche se accorpandoli si tagliano 34.000 cattedre, metà delle quali sono posti dati ad incarico annuale): del resto voi Confederali siete stati daccordo per metà della contrattazione dell'ultimo contratto, quello ove firmaste il "concorsone", con l'ARAN che proponeva lo stesso che la Moratti vuole mettere in pratica oggi. Poi avete rinviato la cosa solo perchè c'era già la pesantezza del concorsone medesimo (i verbali parlano da soli).
Ma il problema non siete voi, bensì chi vi crede ancora... Però, piano, piano... le cose stanno cambiando, ed ancor di più cambieranno. In guisa poetica: attendere non è vano sperare!
Mario BD (dell'Unicobas di Roma: 9.76% di adesioni allo sciopero del 19 SECONDO I - RIBASSATI - DATI UFFICIALI DEL MINISTERO)
Date: 23 Oct, 2001 on 22:52
CISL: Esecutivo Nazionale 23 ottobre 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne