Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
AFD: Lettera
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. AFD: Lettera
Reply to this topic with quote Modify your message
A.F.D.
Associazione Famiglie Disabili
Al Presidente della Repubblica
Al Presidente della Regione Calabria
Al Presidente della Provincia di Cosenza
Al Presidente della Commissione Centrale P.I.
All’Assessore P.I. – Provincia Cosenza
All’Assessore alle Pari Opportunità – Provincia di Cosenza
Al Dirigente C.S.A. – Provincia Cosenza
Alla Direzione Generale Scolastica – Catanzaro


L’A.F.D. (Associazione Famiglie Disabili) è una associazione di volontariato che opera sul territorio del Pollino con sede in Castrovillari (Cosenza), ed è costituita da genitori di disabili e da quanti altri sensibili e aperti alle problematiche della diversità. Le sue finalità primarie sono legate alla promozione dell’integrazione, partendo dall’analisi dei bisogni.
Un ruolo insostituibile in questo processo che è anche di valorizzazione è svolto dalla scuola: il gruppo classe, infatti, per i soggetti diversabili, nelle dinamiche dei rapporti interpersonali, costituisce la prima “comunità” esterna alla famiglia. Aiuta ad interrompere la solitudine e la abitudinaria medicalizzazione e attraverso situazioni concrete, porta al contatto con altri con i quali si vivono momenti comuni, di relazioni e di crescita.
Il posto in una classe significa vedere il mondo dei coetanei ed essere visti, è spazio che garantisce il diritto di esistere ed essere uno del gruppo.
Tuttavia il carico emotivo non sempre controllabile, le frustrazioni da inadeguatezza, i deficit intellettivi, le anomalie comportamentali richiedono, per l’ingresso di un disabile in una scuola, facilitazioni e guida da parte di un docente di riferimento, che è di sostegno anche agli allievi normodotati.
Ancora oggi per la mentalità diffusa che vede il disabile come soggetto ingombrante e per la precarietà delle figure professionali specializzate, la piena integrazione e la consapevolizzazione civile vanno avanti a scarsissima velocità, nonostante leggi e normative prescrittive.
Ciò premesso, abbiamo accolto con sdegno quanto presso i vari C.S.A. è stato compiuto:
 soppressione massiccia di cattedre di sostegno;
 mancata considerazione dei casi gravissimi e delle richieste di deroghe provenienti dai Dirigenti delle varie scuole che si sono ritrovati con un organico di fatto ristrettissimo rispetto all’organico di diritto.

Novanta cattedre in meno per il sostegno (negli istituti superiori della provincia di Cosenza) significano novanta soggetti mortificati nella loro dignità, ai quali viene cancellato il diritto fondamentale all’istruzione, significano ancora permanenza forzata fra le mura domestiche, che è isolamento e premessa alla regressione.
Per tutto ciò considerato, l’A.F.D. accogliendo le istanze del Coordinamento Provinciale dei Docenti di Sostegno della Provincia di Cosenza, rivolge un appello alle loro autorevoli Signorie perché stimolino le Istituzioni che governano gli aspetti sanitari, sociali ed educativi negli Enti locali a prestare la dovuta considerazione al settore dell’HANDICAP.
Non diventi chimerica la nostra attesa di sentirci cittadini pari agli altri, noi e i nostri figli, in una società che scavalca i deboli e che, in un individualismo sprezzante, insegue mete effimere.
Ci uniamo ai docenti di sostegno che credono sinceramente nel valore della diversabilità, e li appoggiamo anche nella rivendicazione del loro diritto al lavoro.
Attraverso programmazioni e interventi sistemici e una pedagogia della corresponsabilità, siamo convinti che nella scuola possa nascere ed essere coltivato il valore della solidarietà.
Vi ringraziamo e confidiamo nel Vostro autorevole e concreto intervento.

L’ A.F.D. di Castrovillari


In coordinamento con :
 F.I.S.H. Calabria
 A.I.S.M. sede provinciale di Cosenza
 U.I.L.D.I.M. di Cosenza
 A.B.C. di Firenze
 A.N.F.A.S.S. di Cosenza

Castrovillari 28/09/2004


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Oct, 2004 on 16:22
AFD: Lettera
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne