Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
FISH: Comunicato 30 settembre 2004
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH: Comunicato 30 settembre 2004
Reply to this topic with quote Modify your message
Giornata contro le barriere:

la FISH prende le distanze

Si celebra domenica la seconda Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Lo ricordiamo: su una proposta dell'associazione Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato il 28 febbraio 2003 una specifica direttiva che indìce annualmente una molto discutibile "Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche".

In tale giornata le amministrazioni pubbliche, nell'ambito delle rispettive competenze, promuovono iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all'esistenza delle barriere architettoniche. Le stesse amministrazioni dovrebbero anche sostenere azioni concrete per favorire l'integrazione delle persone in situazione di disabilità, degli anziani e di quanti comunque siano limitati nella mobilità.

Sono poi previste iniziative "ad effetto" come la visita guidata a Palazzo Chigi. Le prenotazioni, strano ma vero, le raccoglie l'associazione Fiaba.

La FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap a cui aderiscono oltre trenta associazioni nazionali, prende decisamente le distanze da queste celebrazioni che ritiene, oltre che di sapore demagogico, molto lontane dalle necessità di inclusione delle persone con disabilità.

Demagogica perché deriva da una direttiva che non costa nulla all'erario poiché non sono previsti finanziamenti, né sanzioni per le amministrazioni che siano latitanti nel garantire il rispetto delle norme - numerose ed articolate - che impongono, da decenni ormai, la progettazione accessibile, invitandole invece, ancora una volta, a ennesime e inconcludenti giornate di sensibilizzazione.

Perché poi la Presidenza del Consiglio per una questione di tale delicatezza ha deciso di affidarsi ad un'associazione privata? E perché poi a proprio a quella associazione fra le tante esistenti (e attive da molto più tempo) in Italia? Si intende forse distinguere i "buoni" (quelli che avanzano proposte inutili ma comode politicamente) dai "cattivi" (quelli che fanno delle proposte sostenibili ma scomode)?

La FISH richiama, ancor di più nei giorni in cui si sta profilando la prossima Manovra Finanziaria, ad una maggiore, più concreta politica a favore dell'autonomia personale delle persone con disabilità e a sostegno delle famiglie delle persone anziane e con disabilità.

Pietro V. Barbieri

Presidente della Federazione Italiana

per il Superamento dell'Handicap

30 settembre 2004


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Oct, 2004 on 06:56
FISH: Comunicato 30 settembre 2004
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne