Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
Consiglio Nazionale sulla Disabilità: Comunicato 11 marzo 2004
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Consiglio Nazionale sulla Disabilità: Comunicato 11 marzo 2004
Reply to this topic with quote Modify your message
Un Membro del Parlamento Europeo ha affermato che: "I Diritti Umani non sono per le persone con disabilità"

Il Forum Europeo della Disabilità è scioccato da questa incredibile posizione di un Europarlamentare.

Bruxelles, 11 marzo 2004 - Lo scorso 8 marzo l'Europarlamentare Gahler, membro del PPE (Partito Popolare Europeo), ha bloccato il voto del rapporto del Parlamento Europeo, su "I Diritti Umani nel 2003 e le politiche Eu in materia", chiedendo di eliminare il capitolo sui diritti delle persone con disabilità.

Il voto del Parlamento Europeo era stato programmato per lo scorso lunedì ma è stato posticipato al 16 marzo per la dura opposizione di Mr Gahler che ritiene di non inserire, nel report del Parlamento Eu sui Diritti Umani, la violazione dei diritti delle persone con disabilità.

L'EDF è stato inoltre informato che il signor Gahler si è opposto a questa formulazione del retport perchè: " includere un capitolo sulla disabilità trasformerà la nozione di Diritti Umani in una banalità, un luogo comune".

L'EDF è estremamente sorpreso dalla posizione del signor Gahler. In risposta, Yannis Vardakastanis, Presidente dell' EDF ha dichiarato: " Le persone con disabilità si scontrano con la discriminazione e la violenza in tutto il mondo quotidianamente. In molti Paesi il diritto di vivere è sistematicamente negato ai bambini con disabilità; altri provano esperienze degradanti e trattamenti inumani negli istituti. In molti casi gli abusi vengono scoperti solo dopo la morte delle vittime. Il Parlamento Europeo, l'istituzione più vicina ai cittadini Eueopei, deve portare allo scoperto queste violazioni e deve proteggerei diritti umani di tutte le persone, uomini e donne, persone con o senza disabilità".

Per l'EDF escludere la disabilità dall'azione dei Diritti Umani è una posizione inaccettabile a soli tre mesi dalla chiusura dell'Anno Europeo delle Persone con Dsiaiblità, una campagna europea che ha focalizzato l'attenzione generale sulla garanzia dei Diritti Umani delle persone con dsiabilità. Inoltre è in pieno contrasto con la precedente posizione del Parlamento Eu. così come il pieno supporto del Parlamento EU ad una COnvenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disaiblità.

"L'EDF stà lavorando duramente per garantire che le persone con disabilità possano esercitare i loro diritti politici e di voto durante le prossime elezioni Parlamentari. Siamo stupiti nello scoprire che non ci sono sufficienti attenzioni ai loro Diritti Umani fondamentali nel livello Europeo". aggiunge Mr Vardakastanis.

Tuttavia l'EDF spera che il PPE non supporterà la posizione di mr Gahler e che il Report su "Diritti Umani inel mondo nel 2003 e le politiche in materia dell'Unione Europea" conterrà il capitolo sulla disabilità.

Consiglio Nazionale sulla Disabilità


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Mar, 2004 on 08:15
Consiglio Nazionale sulla Disabilità: Comunicato 11 marzo 2004
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne