Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA Napoli: Comunicati Stampa 4 dicembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA Napoli: Comunicati Stampa 4 dicembre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Ombre nelle elezioni della RSU nelle scuole napoletane.

Liste Anp alle elezioni Rsu: la Gilda degli insegnanti di Napoli denuncia il basso tasso di democrazia nelle scuole dove sono state presentate liste ANP-ANQUAP-CIDA.


La Gilda degli insegnanti di Napoli denuncia agli organi di stampa e a tutti i docenti il basso livello di democrazia sindacale nelle scuole in cui sono state presentate liste ANP-ANQUAP-CIDA per l’ elezioni Rsu.
I motivi di tale pubblica condanna risiedono nella natura dei soggetti promotori delle suddette liste ossia dei dirigenti scolastici che hanno la rappresentanza legale delle scuole, sono titolari delle relazioni sindacali, gestiscono le risorse e il personale, rappresentano la Pubblica amministrazione datrice di lavoro in sede di contrattazione integrativa e sono quindi in posizione necessariamente dialettica con le RSU, organismo di rappresentanza unitaria del personale, soggetto necessario della contrattazione collettiva integrativa e titolare di diritti di informazione e di partecipazione.
I dirigenti scolastici dell’ANP piuttosto che abbassare ulteriormente il già scarso livello di democrazia sindacale esistente nelle scuole, creando sindacati di comodo e pretendendo rappresentatività in un comparto diverso da quello di appartenenza, farebbero meglio a riflettere sul fallimento della scuola dell’autonomia, cioè sul fallimento, in primis, della sfera gestionale e organizzativa degli istituti scolastici, nonché sul pessimo stato delle relazioni sindacali d’Istituto che hanno generato scarsa trasparenza, disparità, abusi di ogni genere, violazioni diffuse delle norme e dei contratti, disagi crescenti tra i lavoratori e contenziosi a non finire.
La GILDA di Napoli nel ribadire una netta contrarietà ai fini politico-sindacali e all’idea di scuola promossa dai dirigenti scolastici dell’ANP, basata su un’inaccettabile gerarchizzazione dei docenti con grave pericolo della libertà d’insegnamento, deplora in particolare gli insegnanti e quella parte di personale ATA (prevalentemente ex segretari, oggi DGSA) che hanno dato la disponibilità a candidarsi nelle liste dell’ANP-ANQUAP-CIDA. Tutto questo perché, nello svolgimento dei compiti istituzionali delle RSU, i rappresentanti sindacali eletti in queste liste si troverebbero come controparte i soggetti che li hanno candidati e ciò è in palese violazione delle norme sulle relazioni sindacali nel pubblico impiego, con un ipotizzabile aggiramento del divieto posto dall’art.17 della legge 300/1970 (Statuto dei lavoratori).Naturalmente anche gli altri sindacati(CGIL,CISL, UIL SNALS) che si trovano oggi , per altre ragioni, in questa medesima condizione di avere Dirigente scolastico e RSU appartenenti alla stessa sigla sindacale, contribuiscono a creare un vulnus di democrazia che farebbero bene a sanare presto. Bisogna forse supporre che sia questa la ragione per cui in questa faccenda nella nostra provincia non si sia sentita quasi per niente la loro voce?

GILDA DEGLI INSEGNANTI DI NAPOLI

Il Coordinatore Provinciale
Prof. Libero Tassella

---------------------

Manifestazione nazionale Gilda degli insegnanti davanti al Ministero: la Gilda di Napoli restituisce al mittente le agende della Moratti raccolte nelle scuole napoletane.

Un’agenda di circa 200 pagine piena di spot pubblicitari sulle “ magnifiche sorti progressive” della “scuola che cresce”, è stato il pacco regalo che il Ministro Moratti ha fatto recapitare ai docenti napoletani, per il tramite dei solerti dirigenti scolastici. Un gadget pubblicitario, in fondo di questo si tratta, che è costato alle casse dello Stato complessivamente più di 5 milioni di euro; lo scopo di tanta generosità ministeriale ovviamente è stato quello di dare l’occasione alla superministra di spiegare ancora e per l’ennesima volta la sua riforma degli ordinamenti scolastici.
Un vero scandalo e uno inutile sperpero di pubblico denaro, se si considera che sono state negate ai docenti per il 2003 le risorse per l’autoaggiornamento e in Finanziaria si taglieranno ben 10 milioni di euro per il funzionamento delle scuole pubbliche.
La Gilda degli insegnanti di Napoli il SAM e il COSSMA, facendosi interprete dello stato di disagio degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, contro una riforma che non tiene in alcun conto del parere dei docenti, contro una politica governativa di tagli selvaggi del personale e di ridimensionamento della scuola statale a favore di quella privata, quale forma di protesta avevano invitato i docenti napoletani a rispedire al Ministro le “agende pubblicitarie” e a tale scopo avevano costituito come centro di raccolta dei doni ministeriali la sede di Via Toledo n. 210. Riuscita l’iniziativa, in poco più di 10 giorni sono state raccolte centinaia di agende, il regalo evidentemente non è stato gradito dai docenti napoletani, molte agende sono state raccolte anche nelle numerose assemblee effettuate dalla Gilda in occasione delle elezioni RSU. Le agende domani saranno portate a Roma e consegnate simbolicamente al Ministro Moratti nell’ambito della manifestazione indetta dalla Gilda nazionale in difesa della scuola pubblica che si svolgerà domani a Roma davanti al Ministero. Continua comunque la raccolta, in molte scuole non sono state ancora consegnate ai docenti, le agende che dovessero pervenire nei prossimi giorni saranno consegnate al Direttore Regionale Dott. Alberto Bottino che provvederà ad inviarle al Ministro.

Napoli,4.12.2003

Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli
Prof. Libero Tassella


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Dec, 2003 on 17:56
GILDA Napoli: Comunicati Stampa 4 dicembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne