Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA: Comunicato Stampa 24 ottobre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA: Comunicato Stampa 24 ottobre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Scuole chiuse in tutta Italia.

Dai dati in nostro possesso, alle ore 12, l’adesione dei docenti allo sciopero contro la riforma pensionistica è molto alta, con punte dell’ottanta percento al Nord e al centro, mentre le percentuali risultano più basse al Sud.

Segnale forte della categoria contro una riforma previdenziale che colpisce in modo particolare i docenti “più giovani”, quelli entrati tra mille difficoltà e dopo dieci anni di blocco dei concorsi.

Per costoro le prospettive pensionistiche sono terrificanti; entrati nella scuola a 40-45 anni dopo un precariato lunghissimo e che sul piano previdenziale costituirà un patrimonio contributivo molto basso (a causa delle retribuzioni da supplenti sempre al minimo, della discontinuità nel servizio, dei buchi tra un incarico e l’altro) saranno costretti a stare in cattedra fino a 70 anni di età per poter raggiungere un minimo pensionistico appena sufficiente e che comunque li porterà a pensioni inferiori al 40% della retribuzione.

Lo spettro della povertà in vecchiaia per questi docenti è concreto. Diano Parlamentari e Governo al paese, ai cittadini un segnale di credibilità e di serietà cominciando a ridurre le proprie pensioni d’oro maturate, in genere, con un solo mandato parlamentare (5 anni).

La Gilda degli Insegnanti preannuncia ulteriori forme di mobilitazione e di protesta in particolare per battere scelte di politica scolastica inaccettabili come quelle contenute nella Riforma Moratti, nei tagli di organico della finanziaria, nel blocco delle assunzioni, nella continua crescita del numero degli alunni per classe, nel disimpegno dello Stato nell’Istruzione pubblica, scelte che producono scadimento dei livelli di qualità del nostro sistema istruzione, condannandolo agli ultimi posti in Europa e nel mondo.

Il Coordinatore nazionale
Alessandro Ameli

Roma, 24 ottobre 2003


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Oct, 2003 on 17:44
GILDA: Comunicato Stampa 24 ottobre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne