Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA Napoli: Comunicato 29 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA Napoli: Comunicato 29 settembre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Oggetto: Articolazione orario TP e TN

La Gilda degli insegnanti di Napoli segnala alcune anomalie nell’articolazione dell’orario del TP e del TN da parte di alcuni dirigenti scolastici delle scuole sottoindicate che interpretano la normativa in modo abbastanza originale e talvolta fantasioso.

Il primo caso riguarda il dirigente scolastico dell’I.C. Confalonieri di Napoli che ritiene le ore di compresenza inutili e costringe la docente di Lettere, assegnata all’unica classe a TP, a restare da sola nelle ore pomeridiane per svolgere attività di recupero e potenziamento, scavalcando completamente la competenza del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe in materia di programmazione educativa e didattica (cfr. artt.1 e 3 OM 22.7.83). Inoltre, ci sembra opportuno segnalare che, pur trattandosi di una classe di TP collaterale, non ci si debba discostare dalla progettazione iniziale che prevedeva le compresenze.

Il secondo caso che segnaliamo è quello della SMS Di Giacomo di Napoli, dove su una cattedra a TP di Scienze Matematiche sono stati assegnati 3 docenti. In pratica nell’ambito dello stesso consiglio di classe vi sono due docenti di Scienze Matematiche, il primo effettua le ore curricolari e l’altro le ore di compresenza. Ora ci si domanda, cosa avverrà al momento della valutazione? Chi dei due valuterà gli allievi?

Il terzo ed ultimo caso, che vogliamo segnalare, riguarda l’I.C. Scura di Napoli, dove ad una docente di materie letterarie, titolare di COE , è stata assegnata in una classe un’ora di Ed. Civica che quindi è stata divisa dalla Storia. Anche in questo caso ci domandiamo cosa avverrà al momento della valutazione? Chi giudicherà gli alunni, l’insegnante di Storia o quella di Ed. Civica? Riusciranno le due docenti a mettersi d’accordo per formulare un giudizio unitario?
Ci sembra a questo proposito opportuno richiamare l’attenzione sull’art. 4 della CM del 9.7.03 che prevede si possano organizzare moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando, però, l’unitarietà dell’insegnamento di ciascuna disciplina.

Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli
Prof. Libero Tassella


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 29 Sep, 2003 on 17:47
GILDA Napoli: Comunicato 29 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne