Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
MIIP Foggia - GILDA Foggia: Comunicato Stampa 22 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. MIIP Foggia - GILDA Foggia: Comunicato Stampa 22 settembre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Ombre, non luci

Troppe ombre nell'impianto legislativo delineato dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso.
La riduzione a un terzo dei punteggi di abilitazione rappresenta una piccola rivoluzione aritmetica in grado di colmare solo in parte il gap ai danni dei precari non SSIS. Verificheremo a tavolino se i ritocchi apportati non genereranno invece nuove e diverse tensioni fra le categorie. Per il resto ci attendevamo una riparazione dei danni arrecati già da quest'anno, almeno nella forma di un riconoscimento giuridico dei diritti che ci sono stati tolti, mentre l'entrata in vigore della legge è prevista solo per il prossimo anno scolastico. La restituzione di 6 punti, sui 18 di cui disponevamo prima, si profila a questo punto come un provvedimento tardivo e, soprattutto, insufficiente a ripristinare un adeguato equilibrio.
Forti ambiguità sono emerse nella parte del DdL relativa al sostegno per gli alunni diversamente abili. La tabella allegata al DdL prevede che le GP dall'anno 2004/05 saranno “rideterminate” e per chi lavora su sostegno, richiede il possesso della specializzazione per poter avere il punteggio in una classe di concorso in cui si è abilitati. Se per rideterminare si intende rivedere completamente, allora, sorge il problema dei tanti abilitati non specializzati che negli ultimi anni sono stati utilizzati su posti di sostegno con la garanzia che sarebbe stato loro valutato il punteggio. Questi punteggi, compresi quelli di quest'anno, verranno rimessi in discussione?
Il DdL affida genericamente alla contrattazione collettiva di settore il compito di ridefinire il contingente dei posti riservato ai passaggi di cattedra, oggi stabilito al 60%. Non compaiono più rispetto alla prima bozza il tetto del 20% come limite per i passaggi di ruolo e la graduatoria unica per i docenti già di ruolo: elementi innovativi che avremmo effettivamente apprezzato come tentativo coraggioso di porre ordine nel sistema. Ciò che non viene esplicitamente detto si prospetta come inquietante elemento per il futuro.
Niente si dice inoltre sul fronte delle immissioni in ruolo, negate oramai da due anni: nel DdL si rimanda la questione ad un piano pluriennale che verrà formulato dall’istruzione di concerto con il ministero delle Finanze. Si garantirà solo il turn over, come prospettato nella bozza originaria, o invece si terrà conto dei posti vacanti in organico? Siamo pessimisti. L’aumento delle ore di cattedra per ciascun docente, l’innalzamento del numero degli alunni per classe ed il full time delle 18 ore sono tutti provvedimenti che denotano chiaramente quale sia la linea politica di questo governo: ridurre drasticamente l’occupazione e rendere sempre più precario chi già lo è.
Il Ministro Moratti potrà anche difendere la sua creatura, ma la sbandierata equità del disegno di legge a noi non risulta. Forte è invece la sensazione che ancora una volta, dietro un’operazione di mera facciata, si sia continuato sulla strada dei diritti violati e negati.

Foggia, 22 settembre 2003

Gli insegnanti precari della provincia di Foggia

Gina Spadaccino
Coordinatrice regionale MIIP per la Puglia

Stefania Calabrese
Responsabile precari Gilda di Foggia

Date: 23 Sep, 2003 on 12:51
MIIP Foggia - GILDA Foggia: Comunicato Stampa 22 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne