Contrariamente a quanto comunicato dal TG1 sera del 21 agosto 2003, relativamente al calendario scolastico nazionale 2003-2004, si precisa che già il MIUR, con OM n. 76 del 4.8.2003, ha provveduto a comunicare, oltre alle festività di rilevanza nazionale anche l'inizio e il termine delle lezioni, regione per regione, che sono vincolanti per tutte le scuole delle singole regioni.L'adattamento del calendario, riservato alle Istituzioni scolastiche autonome, può essere esercitato solo nel rispetto di due parametri: l'assicurazione di almeno 200 giorni di lezione e il rispetto del monte ore annuale obbligatorio in termini complessivi e per singole discipline e\o attività rientranti nel curricolo obbligatorio.
Sono fatte salve, comunque, le competenze assegnate alle singole istituzioni scolastiche e regolamentate dall'art. 5, comma 2, del dPR 275\99, ai fini dell'adattamento del calendario scolastico "in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell'offerta formativa".
Inizio e termine delle lezioni, quindi, non sono modificabili ad opera delle singole ISA, nel rispetto delle funzioni esercitate dalle Regioni e al fine di consentire la programmazione di tutti i servizi complementari alle attività didattiche.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com