Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANDIS: Lettera al ministro 26 luglio 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANDIS: Lettera al ministro 26 luglio 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
Sig. Ministro dell'Istruzione

Nella prima pagina del Sole 24 ore di ieri 25 luglio è comparsa la notizia secondo la quale sarebbero state reperite ulteriori risorse, nella misura di 160 miliardi, da assegnare al contratto dei dirigenti scolastici

Immaginerà che la cosa ha destato molto interesse all'interno di una categoria che aspetta da tempo la definizione del suo primo contratto.

Non avendo letto smentite sulla stampa odierna mi sento autorizzato a ritenere fondata la notizia e, ovviamente, a rallegrarmene.

Purtroppo, come ebbi già modo di rappresentarLe nell'incontro dell' 11 u.s., il clima che si vive all'interno della nostra categoria non è certamente tranquillo e Le ribadisco che la cosa non può non destare seria preoccupazione per l'avvio del prossimo anno scolastico, che invece vogliamo contribuire a rendere sereno e privo di asprezze.

Apprendere, pertanto, anche se solo da indiscrezioni giornalistiche, ma comunque da una testata indiscutibilmente autorevole, che il Ministro dell'Istruzione è pronto a riconoscere in maniera certamente più "concreta" il ruolo dei dirigenti scolastici, mi riempie di soddisfazione perché vedo improvvisamente avvicinarsi un obiettivo, da noi fortemente voluto, anche a costo di qualche sacrificio, quale la chiusura del nostro contratto, che invece pareva allontanarsi.

Spero non si tratti però, del lancio di un "ballon d'essai", con l'intento, non certamente da Ella voluto, di provocare le reazioni da verificare e valutare poi sul piano politico e sindacale.

E' inevitabile che qualcuno reagirà associando a quella dei dirigenti scolastici la situazione dell'intero personale della scuola, chiedendo quindi integrazioni per tutti, ma non ritengo possa essere questa la strategia giusta perché, pur riconoscendo il diritto di tutti a retribuzioni di livello "europeo", la posizione dei dirigenti scolastici, divenuti a tutti gli effetti dirigenti dello Stato, deve essere affrontata, ovviamente nel rispetto delle regole, in maniera specifica e differenziata nel comparto scuola e in maniera non dissimile dalla dirigenza dell'area 1.

Mi permetto di chiederLe, allora, Sig. Ministro, ogni rassicurazione in proposito con l'auspicio che entro la prossima settimana la situazione possa definitivamente sbloccarsi con un ritorno, questa volata conclusivo, al tavolo contrattuale.

Mi permetto ancora di osservare che a questo punto ogni frenata o, peggio, marcia indietro, avrebbe un effetto devastante nella categoria e nella scuola; ma sono certo che questa volta non ci saranno né frenate, né marce indietro.

Con viva cordialità gradisca i sensi della mia stima.

Roma 26.7.01

Il Presidente Nazionale
Armando Rossini

Date: 31 Jul, 2001 on 20:26
ANDIS: Lettera al ministro 26 luglio 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne