Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
Docenti precari specializzati (SSIS) comunicato stampa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Docenti precari specializzati (SSIS) comunicato stampa
Reply to this topic with quote Modify your message
COMUNICATO STAMPA

Docenti precari specializzati
Il Ministero ha l’obbligo di rivedere le Graduatorie

Secondo il TAR del Lazio - sentenze n. 200306339 e n. 200307435 del 14 luglio - “mancano le basi normative e logiche per riconoscere la legittimità di un punteggio aggiuntivo ai titoli abilitativi diversi dai diplomi rilasciati dalle s.s.i.s.”. Inoltre, sempre secondo quanto scritto nelle sentenze, nell’assegnare un punteggio aggiuntivo agli insegnanti privi di specializzazione SSIS “si creerebbero conseguenze negative sulle consolidate legittime aspettative degli inclusi nelle graduatorie". Adesso spetta al MIUR decidere se agire a norma di legge e secondo logica, eseguendo la sentenza, oppure no.

Infatti, come noto, la sentenza del TAR è immediatamente esecutiva e presentare eventuale appello al Consiglio di Stato non esime il Ministero dal dare attuazione a quanto ordinato in sentenza. Inoltre, il Consiglio di Stato, non potrà che confermare – talmente chiare e forti sono le motivazioni - la sentenza del TAR nonché le tre sentenze sulla stessa questione emanate dallo stesso Consiglio di Stato solo pochi mesi fa. Se si prospettasse tale ipotesi occorrerebbe rettificare le graduatorie e ri-assegnare gli incarichi annuali ad anno scolastico iniziato, creando notevoli disagi alla scuola intera.

Il DM 40/2003, che assegnava “18 punti” agli altri abilitati, era stato emanato in un contesto in cui già i docenti specializzati e specializzandi erano e sono fortemente discriminati e penalizzati. Infatti, quest’ultimi, pur avendo conseguito l’abilitazione e la specializzazione all’insegnamento con prove concorsuali, pur avendo vinto per delle disponibilità di cattedre (le SSIS sono a numero programmato “tenendo conto del fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo”, Legge n. 264 del 2 agosto 1999), possono concorrere solo per il 50% dei contratti a tempo indeterminato, contro il 100% cui concorrono gli idonei non vincitori del concorso ordinario. Inoltre, nelle graduatorie permanenti, i docenti specializzati SSIS sono gli unici cui viene detratto il punteggio, fino a 24 punti, per l’eventuale servizio prestato su base di un regolare contratto!

Auspicio è che il Ministro intervenga tempestivamente con un provvedimento che renda esecutivo quanto stabilito dal Tribunale Amministrativo e volto a ripristinare l’equità all’interno delle Graduatorie Permanenti. Sarebbe inaccettabile una eventuale soluzione che non rispetti le sentenze della Giustizia Amministrativa o che rinvii tale intervento procedendo agli incarichi annuali con le Graduatorie sentenziate illegittime.

Le Graduatorie possono essere corrette in pochi giorni e, se il MIUR provvederà ad impartire immediate istruzioni ai CSA, gli incarichi annuali possono essere assegnati con regolarità prima di Settembre. A questo proposito è fondamentale sottolineare che la scadenza del 31 luglio non è importante ai fini degli incarichi annuali ma è significativa solo ai fini delle nomine in ruolo che però, come tutti sanno, non sono state previste dal Governo.

A norma dell’art. 4 della Legge 333/01, infatti, gli incarichi annuali dopo il 31 luglio sono predisposti dai dirigenti scolastici senza alcun danno né per i docenti né per gli alunni. Giova ricordare che lo scorso anno si è eseguita questa procedura senza arrecare nessun danno alla nostra scuola. Sarebbe invece irresponsabile, oltre che oneroso, da parte dell’Amministrazione, assegnare oggi gli incarichi annuali da graduatorie illegittime e costringere decine di migliaia di docenti specializzati a inoltrare ricorsi individuali – vincenti giacché basati sulle recenti sentenza TAR - per vedere rispettati i propri diritti.


Ancora più irresponsabile sarebbe utilizzare un’eventuale decretazione d’urgenza in pieno contrasto con le recenti sentenze del TAR, poiché si agirebbe ai limiti della legittimità costituzionale che salvaguarda i diritti acquisiti dai docenti specializzati e specializzandi. Alla stessa stregua, continuerebbe la vessazione nei confronti di chi, facendo affidamento nelle Leggi dello Stato, si è impegnato in un percorso biennale progettato per adeguare il nostro Paese agli standard formativi dei docenti vigenti in Europa.

Roma, 22 Luglio 2003

Pasquale Sasso Presidente A.Na.Do.S.S 340-0556296 anadoss@lycos.it

Sara Ballerini Presidente A.I.S.S. 338-1619698 aiss@associazioneaiss.it

Marcella La Monica Presidenza A.N.I.E.F 349-6685962 marcellalamonica@iol.it

Enzo Arte Coordinatore C.N.S.S. 348-3071956 vinarte@tiscali.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Jul, 2003 on 15:20
Docenti precari specializzati (SSIS) comunicato stampa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne