Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANP CIDA: Comunicato Stampa 12 giugno 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANP CIDA: Comunicato Stampa 12 giugno 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
L’Anp/CIDA proclama lo stato di agitazione dei docenti vicari

L’Anp/CIDA ha proclamato oggi lo stato di agitazione dei docenti vicari, quelli, cioè, incaricati dal dirigente della scuola di sostituirlo in caso di sua assenza.

L’agitazione - comunicata mediante una lettera indirizzata (vedi allegato) ai Ministri dell’Istruzione e della Funzione Pubblica - è motivata dall’omissione, nella recente preintesa sul contratto nazionale di lavoro del comparto scuola, di qualunque riconoscimento economico delle funzioni svolte dai docenti vicari, che pure erano riconosciute e retribuite con un’apposita indennità nel vigente (ormai ancora per poche settimane) contratto di lavoro.

Ritenendo che questa ed altre omissioni presenti nella preintesa - che contiene inoltre ulteriori limitazioni all’azione del dirigente della scuola - indeboliscano sostanzialmente la funzionalità, l’efficienza e l’efficacia dell’azione delle scuole autonome, l’Anp/CIDA chiede ai Ministri competenti di rimuoverle. A sostegno della sua richiesta, invita i docenti vicari ad attuare, come forma di protesta, l’astensione - in assenza del dirigente - da tutti gli atti che abbiano rilevanza esterna alla scuola, come le relazioni sindacali, i colloqui e le relazioni interistituzionali, l’assunzione degli obblighi di spesa etc., assicurando peraltro tutte le funzioni interne ed il regolare andamento di scrutini ed esami.

Roma, 12 giugno 2003

Roma, 12 giugno 2003

---------------------

Dott.ssa Letizia Brichetto Moratti
Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca

Avv. Luigi Mazzella
Ministro per la Funzione Pubblica

On. Valentina Aprea
Sottosegretario di Stato MIUR

Avv. Michele Dipace
Capo di Gabinetto MIUR

Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento MIUR

LORO SEDI

Oggetto: Stato di agitazione docenti "vicari" delle istituzioni scolastiche.

E' noto alle SS.LL. che il recente accordo sul CCNL del comparto Scuola per il periodo 2002-2005 omette ogni riferimento alla figura del vicario e, conseguentemente, al compenso spettante per il suo impegno professionale. Riduce inoltre, di fatto, i collaboratori che il dirigente può designare da tre (due più il vicario) a due (uno dei quali si presume, ma non è detto, eserciterà appunto le funzioni di sostituzione del dirigente in caso di assenza o impedimento). Si registrano così: un aumento dei carichi di lavoro individuali, una mortificazione professionale per i vicari – dimenticati in tutto il testo contrattuale – ed uno stato di incertezza quanto alla misura e perfino alla possibilità della retribuzione (le RSU potrebbero, per questioni di principio, non accettare di concordarla con il dirigente).

Tale situazione è del tutto anomala e non può lasciare indifferente questa organizzazione sindacale, che rappresenta e tutela un rilevante numero di docenti che svolgono le funzioni vicarie del dirigente. Sulla materia, l'Anp ha anche inviato alcuni giorni fa all'attenzione delle SS.LL. un analitico documento in cui vengono illustrati i diversi profili di illegittimità da cui, a nostro avviso, è inficiata l'ipotesi contrattuale: profili sui quali viene richiesto l'autorevole intervento delle SS.LL. per invitare le parti alla riconsiderazione delle previsioni attuali.

A sostegno di tale richiesta, l'Anp proclama lo stato di agitazione dei docenti incaricati di sostituire il dirigente durante gli esami ed il prossimo periodo estivo. Tale agitazione si concretizzerà nell'astensione da tutti gli atti di competenza del dirigente che abbiano rilevanza esterna all'istituzione scolastica, mentre saranno normalmente assicurate tutte le funzioni interne ed il regolare andamento di scrutini ed esami. A titolo di esempio, potranno non essere svolte le attività di relazioni sindacali, di colloqui e relazioni interistituzionali, di assunzione di obblighi di spesa, ecc.

Il Presidente nazionale
Giorgio Rembado


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Jun, 2003 on 21:01
ANP CIDA: Comunicato Stampa 12 giugno 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne