Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA Foggia: Comunicato 8 giugno 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA Foggia: Comunicato 8 giugno 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
NON VOGLIAMO ESSERE COMPLICI!

In molte parti d'Italia in questi giorni monta la protesta degli insegnanti che si oppongono ai progetti di riforma della scuola e alla politica dissennata di tagli e risparmi. Alcune scuole sono state occupate (senza sospensione dell'attività didattica), in altre sono state bloccate le nuove adozioni o sono state intraprese altre iniziative di lotta alternative allo sciopero.

Le cattedre a 18 ore hanno creato migliaia di soprannumerari, eliminato cattedre che finora andavano a supplenza, impedito in molti casi legittime richieste di trasferimento o di passaggio di cattedra, stravolto il principio della continuità didattica, inferto un altro duro colpo alle condizioni di lavoro dei docenti e alla qualità della scuola. Per non parlare dell'impossibilità, di fatto, a usufruire di permessi e ferie per mancanza di sostituti.

Il contratto recentemente firmato da Confederali e SNALS mortifica ancora una volta sul piano economico e professionale gli insegnanti, mantenendo odiose disparità di trattamento all'interno della categoria e appiattendola su un piano impiegatizio, senza alcuna valorizzazione professionale:

* l'aumento economico, frutto peraltro dei sostanziali tagli di cattedre, non recupera del tutto l'inflazione reale ed è insufficiente anche ad un parziale adeguamento alle retribuzioni europee;
* parte dell'aumento non è pensionabile (vedi RPD) e parte confluisce nel Fondo di Istituto per pagare prestazioni aggiuntive assegnate secondo una logica feudale ai soliti "yes-men";
* sindacati Confederali e SNALS continuano ad opporsi all'area separata per i docenti, anche se hanno consentito il formarsi dell'area separata per i Presidi, ora Dirigenti Scolastici, e per i segretari, ora Dirigenti Amministrativi. A questi ultimi, in particolare, viene garantita una busta paga più pesante rispetto a quella di un docente di Scuola Secondaria Superiore con la stessa anzianità di servizio: evidentemente l'insegnamento non è considerata tra le attività più importanti di una scuola!
* l'articolo 22 del contratto prevede la costituzione di una commissione paritetica MIUR - ARAN - Sindacati per la valutazione dei docenti: una nuova versione del concorsaccio, su cui i docenti si sono già espressi con lo storico sciopero del 17 febbraio 2000?
* non è stata snellita la normativa né sono state eliminate le ambiguità, fonte di continue controversie e di arbitri da parte dei dirigenti;

* i docenti a tempo determinato continuano a non avere gli stessi diritti dei docenti a tempo indeterminato, pur avendo gli stessi doveri. Inoltre, continuano le disparità di trattamento tra docenti di gradi di scuola diversi, pur essendo unica la funzione docente.

LA GILDA NON VUOLE ESSERE COMPLICE DI TUTTO QUESTO!

La firma della GILDA, l'unica Associazione professionale di soli docenti e che da sempre intende difendere gli interessi dei docenti, non è sembrata né opportuna né coerente.

Confederali e SNALS, invece, a parole si oppongono alla riforma e proclamano di voler valorizzare la professionalità docente, in realtà - pur di continuare a sedersi al tavolo delle trattative - non si fanno scrupolo di firmare un contratto che, come dichiarato dall'ARAN, "si muove nell'ottica di consentire un più rapido ed efficace adeguamento alla riforma in atto", e non prevede alcun miglioramento della professionalità dei docenti.

Foggia, 8 giugno 2003
Il Coordinatore provinciale
Prof. Ruggiero Pinto


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 Jun, 2003 on 12:38
GILDA Foggia: Comunicato 8 giugno 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne