Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
S.A.M. – GILDA: Documento Consiglio Nazionale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. S.A.M. – GILDA: Documento Consiglio Nazionale
Reply to this topic with quote Modify your message
CONSIGLIO NAZIONALE Cattolica, 23 – 24 maggio 2003

DOCUMENTO

Le scuole dell’infanzia e l’elementare, accreditate ai primi posti a livello mondiale e già interessate da riorganizzazioni continue, non avevano bisogno di una riforma basata su un destrutturante anticipo e sulla pretesa d’imporre nuovi modelli organizzativi e didattici non validamente sperimentati, per niente meditati, irrazionali e modellati sulle pretese delle famiglie.

Riconfermata la necessità di un riconoscimento da parte della società civile del ruolo e dell’identità del Docente che continueremo a tutelare, difendere e sostenere;
ribadita la propria contrarietà ad un contratto che non è decisivo per i colleghi e distribuisce, oltre al recupero dell’inflazione programmata, un irrisorio aumento, di poco superiore 1%, negando persino l’inserimento delle 2 ore di programmazione per i maestri delle elementari nelle 40 ore di attività connesse alla funzione, come per tutti gli altri docenti ;
premesso che la riforma e la volontà del Governo attuale di modificare lo stato giuridico dei docenti aprono uno scenario sempre più incerto e basato sulla differenza gerarchica tra docenti, mediante l’attribuzione di incarichi di collaborazione, tutoraggio e valutazione, compiti diversi dall’insegnamento;

Il S.A.M. – GILDA

Non condivide la creazione di un progetto formativo, appesantito da una burocratica raccolta di documentazione (portfolio), in cui le decisioni delle famiglie diventano prescrittive per i docenti, esecutori passivi di decisioni altrui, in violazione della libertà costituzionale d’insegnamento, confondendo il diritto delle famiglie alla partecipazione con una vera e propria intromissione nella sfera delle competenze professionali dei docenti.

Non approva la costituzione di laboratori, intesi come accorpamento di più classi, riduzione brutale degli organici e coinvolgimento di esperti esterni profumatamente retribuiti.
Contesta le sistematiche interferenze dei dirigenti scolastici che spesso, con l’uso strumentale dell’autonomia scolastica, intaccano le prerogative dei collegi dei docenti, sovraccaricando le scuole di inutili progetti ed attività che, quasi mai, hanno concrete ricadute sulla qualità della scuola.
Sottolinea l’occasione mancata di creare una formazione universitaria di pari valore per tutti i docenti dei diversi ordini di scuola, premessa indispensabile per raggiungere il ruolo unico dei docenti, infatti la laurea in scienze della formazione è più breve di quella conseguita presso le SISS.
Denuncia la scorretta intrusione nel mondo dei docenti dell’A.N.P. , rappresentante dei nostri datori di lavoro, che sta tentando di proporsi anche come sindacato dei propri dipendenti.
Disapprova il disinteresse di chi rappresenta lo Stato per il peggioramento delle condizioni di insegnanti e alunni nelle scuole italiane, ammassati in classi sempre più numerose, privi di sostegno e di attività d’integrazione.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Jun, 2003 on 13:03
S.A.M. – GILDA: Documento Consiglio Nazionale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne