Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CIIS: Comunicato Stampa 25 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CIIS: Comunicato Stampa 25 maggio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno che rappresenta gli insegnanti specializzati per le attività di sostegno che operano nelle scuole di ogni ordine e grado da almeno tre anni, promuove per GIOVEDI’ 29 MAGGIO, dalle ore 10.30 alle ore 14.30, una manifestazione sit-in a Roma, in Piazza Montecitorio, per protestare contro la mancata emanazione di Provvedimenti legislativi che garantiscano la continuità di insegnamento.

Pur avendo frequentato l’unico corso fino ad ora promosso rispondente ai programmi ministeriali del 1995 (DM 226/95) conseguendo un Diploma Universitario per assicurare alla scuola personale specializzato, come richiesto da un’apposita norma “transitoria”, e avendo, nel frattempo, maturato anni di esperienza, oggi questi insegnanti rischiano di essere espulsi definitivamente dalla scuola perché privi del requisito dell’abilitazione ( indispensabile per lavorare con continuità).

Ai corsi attivati in conformità al D.I. 460/98 ex D.P.R. 970/75 potevano accedere, previa selezione, insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, in possesso del titolo valido per l’insegnamento, cioè:
- Diploma triennale di Scuola Magistrale per la Scuola Materna
- Diploma quadriennale di Maturità Magistrale per la Scuola Elementare
- Diploma quinquennale, afferente alle classi di concorso dell’area tecnico-pratica-professionale (I.T.P.) per la Scuola Secondaria Superiore
- Laurea per la scuola Secondaria.
Ogni corsista ha sostenuto 30 esami, una tesi conclusiva oltre alle attività teorico-pratiche di tirocinio; il costo delle tasse di frequenza variava dai 6 ai 20 milioni circa delle vecchie lire.
Nel corso di questi anni l’Associazione “Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno” ha sollecitato con periodicità e con continuità le Istituzioni affinché si facessero carico di risolvere un problema da loro stessi creato. Purtroppo le risposte sono state per lo più elusive e, anche quando è stato emanato un Provvedimento, nella pratica è stato disatteso.
Ora, proprio nell’anno Europeo delle Persone con Disabilità, migliaia di insegnanti di sostegno, che già operano nella scuola da anni, rischiano di essere estromessi, in quanto il meccanismo delle priorità favorisce docenti che hanno seguito percorsi diversi, in buona parte tutt’oggi privi di esperienza.

Per questo, giovedì 29 maggio saremo in Piazza Montecitorio, per chiedere ai rappresentanti del Parlamento e del Governo di intervenire per garantire la continuità di insegnamento, assicurando così la continuità educativo-didattica agli alunni/e, attraverso l’emanazione di Provvedimenti urgenti che consentano il conseguimento dell’abilitazione e relativa iscrizione nelle Graduatorie Permanenti del 2003-2004, per tutti gli insegnanti specializzati ex D.I. 460/98 ex D.P.R. 970/75, privi di abilitazione (diplomati e laureati della scuola Primaria e Secondaria).

C.I.I.S.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 May, 2003 on 23:55
CIIS: Comunicato Stampa 25 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne