Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ADI: Comunicato 30 aprile 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ADI: Comunicato 30 aprile 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
L'ADI PUBBLICA IN ANTEPRIMA PER L'ITALIA I RISULTATI DI DUE IMPORTANTISSIME INDAGINI INTERNAZIONALI SU SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA MEDIA

Nel silenzio totale della stampa italiana , lƎ Aprile 2003 sono stati resi noti i risultati di 2 importanti studi internazionali condotti dallo IEA sulla competenza in lettura degli alunni di quarta elementare.

A differenza dei disastrosi risultati del PISA, dove i nostri quindicenni si sono collocati fra gli ultimi, in zona a rischio, nel PIRLS, indicato in Italia come IEA-ICONA, gli alunni italiani di nove anni hanno conquistato posizioni più che onorevoli, piazzandosi fra i primi dieci.
Sul sito ADi http://www.bdp.it/adi/ abbiamo fornito prime
indicazioni dei due studi dello IEA, riservandoci di approfondire gli argomenti con interventi successivi. Una domanda però è doveroso porci da subito: "Perché i nostri alunni che verso la fine della scuola elementare sono fra i migliori a livello internazionale si collocano poi fra i peggiori nel corso del primo anno della scuola secondaria superiore ?" Non abbiamo risposte preconfezionate, ma non vi è dubbio che questo calo considerevole di competenza in lettura che si registra in Italia tra la quarta elementare e il primo anno delle scuole secondarie di secondo grado pone in modo inequivocabile il problema dell'analisi dell'organizzazione, dei modi di funzionamento, dei piani di studio e delle pratiche d'insegnamento nella scuola media, cosa che non ci pare affrontata dalla riforma della scuola recentemente varata e dalle Indicazioni finora emanate.

E' con grande soddisfazione e spirito di servizio che forniamo come ADi, per primi in Italia questi dati. Non possiamo esimerci, però, dall'esprimere una nota di amarezza. E' grave il silenzio che in Italia circonda questo tipo di indagini. Nessuna informazione, né all'opinione pubblica né a tutti i vari gangli del sistema che da queste valutazioni dovrebbero trarre preziose informazioni per pilotare la politica scolastica. A differenza dell'Italia, la pubblicazione del rapporto PIRLS è stata ampiamente commentata dalla stampa e dai ministeri della pubblica istruzione degli altri Paesi. L'opinione pubblica e i membri dei parlamenti sono stati informati dei risultati che forniscono molti elementi per capire che cosa impedisca alle scuole di portare tutti gli studenti a livelli accettabili di padronanza della lettura.

Sul sito dell'ADi si trova anche in anteprima per l’Italia, al momento solo in lingua inglese, il Rapporto completo, la Sintesi e gli Highlights della sperimentazione internazionale Timms Video Study 1999, pubblicati il 26 marzo 2003. L’ADi fornirà, in tempi brevi, la traduzione italiana degli Highlights.

Una cosa particolarmente interessante, nel repertorio proposto, è la possibilità di vedere la videoregistrazione di alcuni minuti di lezione di matematica in classi di terza media dei diversi Paesi. L’Italia, purtroppo, non ha partecipato a questa ricerca, che forse avrebbe aiutato a capire, almeno in parte, le ragioni dei risultati pesantemente negativi dei nostri quindicenni in matematica, registrati nell'indagine internazionale PISA.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 30 Apr, 2003 on 17:32
ADI: Comunicato 30 aprile 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne