Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA Milano: Comunicato Stampa 25 marzo 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA Milano: Comunicato Stampa 25 marzo 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Sciopero del 24 marzo: adesione massiccia in Lombardia
I docenti esprimono scontento per il contratto e per la riforma, e manifestano un grande desiderio di pace

Anche nella nostra regione, come nel resto del paese, si conferma la massiccia adesione dei docenti allo sciopero generale della scuola.

Una prima lettura dei dati parziali, inviati dalla Direzione Regionale Lombardia intorno alle ore 12.00 del 24 marzo, consente di fare le seguenti considerazioni:

- adesione massiccia, con percentuali comprese tra il 40 e il 50% nelle scuole materne, elementari e secondarie di primo grado;
- adesione apparentemente sotto tono (34.17%) nella scuola secondaria superiore.

I dati però si riferiscono solo al 37% delle scuole della regione, quindi non significativi sul piano statistico. Balza all’occhio la singolare situazione della provincia di Milano, dove su qualche centinaio di istituzioni scolastiche, solo 4 o 5 scuole superiori hanno inviato i dati di adesione. Ciò ci spinge a credere che, o le scuole non censite siano rimaste completamente chiuse, o che i Dirigenti Scolastici in servizio siano assolutamente inadempienti rispetto ad un obbligo (quello di comunicare i dati di adesione agli sciopero), previsto dalla vigente normativa.

Ma sui numeri torneremo successivamente, ci preme ora sottolineare la totale approssimazione che, sui mezzi d’informazione, ha riguardato la posizione della nostra Associazione.

Sui giornali Nazionali è stata anche citata l’adesione allo sciopero dei CUBC, Comitati Unitari di Base Condominiali, mentre si è taciuta l’adesione allo sciopero di un’Associazione, la Gilda, a cui guardano con favore circa 200.000 docenti italiani. Il colmo della disinformazione e della mistificazione si è toccato nel corso del TG1 delle ore 20:30 del 24 marzo, dove la Gilda veniva citata solo come latrice di rivendicazioni particolari, quali “le carriere e i premi per la qualità.

Questa la versione del TG1, questa invece l’affermazione contenuta nel comunicato stampa del Coordinatore Nazionale Alessandro Ameli: “Inaccettabili sono da considerare le carriere, che questa riforma introduce nella scuola, in linea di continuità con quelle inventate a suo tempo da Berlinguer. Le carriere nella nuova versione, lontane dal premiare la qualità e l’impegno nell’insegnamento, hanno l’obiettivo di introdurre elementi di forte gerarchizzazione della categoria docente a sostegno e rafforzamento del potere dei dirigenti manager e della scuola azienda.”

Soddisfazione quindi per i risultati dello sciopero e rafforzamento dell’impegno dell’Associazione sul fronte del riconoscimento della professionalità dei docenti.

Questo Governo è forse convinto di non dover rendere conto a nessuno.

I docenti vogliono un contratto che assicuri retribuzioni dignitose, intendono essere protagonisti della riforma della scuola e non un mero oggetto di tagli ai fini del risparmio. Faranno sentire il peso del loro scontento con azioni di lotta nel prossimo mese di Aprile e anche nel prossimo mese di Maggio, in prossimità delle nuove elezioni amministrative.

Milano, 25 marzo 2003

Il coordinatore provinciale della GILDA degli insegnanti di Milano
Prof. Francesco Zaffuto


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Mar, 2003 on 19:02
GILDA Milano: Comunicato Stampa 25 marzo 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne