Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
Scuola-Città Pestalozzi: CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA 21 febbraio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola-Città Pestalozzi: CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA 21 febbraio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA

Venerdì 21 febbraio 2003 ore 12.00
presso i locali di Scuola-Città Pestalozzi
via delle Casine 1 - Firenze
tel 0552340825

Firenze 19 febbraio 2003

Rimosso il direttore di Scuola-Città Pestalozzi
Interrotta la storia di mezzo secolo di sperimentazione

E' stato rimosso il direttore della sperimentazione di Scuola - Città Pestalozzi che verrà utilizzato da subito in altra sede. Viene così annullata l'autonomia di una scuola che rappresenta una preziosa esperienza di sperimentazione pedagogica e didattica. Il collegio dei docenti si è immediatamente mobilitato e ha inviato una richiesta di chiarimenti al Direttore Scolastico Regionale, dott. Angotti. Non è ancora chiaro, infatti come questo provvedimento abbia messo in discussione il Decreto del Ministero dell'Istruzione del 1985 che conferisce uno statuto autonomo e regolamenta la vita e l'attività di ricerca della scuola.
Fondata nel 1945 da Ernesto Codignola, Scuola – Città Pestalozzi di Firenze svolge da più di cinquant’anni un ruolo insostituibile per il rinnovamento e l’aggiornamento della scuola italiana. In questa scuola sono stati sperimentati: tempo pieno, organi collegiali, lavoro di équipe, biblioteca di scuola, lingua straniera fin dalla prima elementare, continuità fra elementare e medie, organizzazione per bienni, lavoro per progetti e multimedialità. Lavorando come Centro Risorse per la formazione dei docenti e come laboratorio sperimentale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, la scuola oggi è un punto di riferimento dell'ambiente culturale e pedagogico italiano ed europeo.

La scuola, a questo punto, rischia di chiudere interrompendo così la sua attività didattica qualificata e la sua specificità di sperimentazione.

Consiglio di Istituto, Collegio degli Operatori Scolastici, Associazione Genitori lanciano un grido d'allarme: il rischio è la "normalizzazione" di Scuola – Città Pestalozzi che costituirebbe un danno culturale e sociale per l'intera comunità.
Contatti
Presidente Consiglio di Istituto Massimo Bertolà 055 2479012
Docenti: tel. 055 2340825

Gli intervenuti al seminario di studi "L'esperienza di Scuola-Città Pestalozzi fra passato e futuro", tenuto presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze il 18 febbraio 2003 con la partecipazione di:
Facoltà di Scienze della Formazione;
IRRE Toscana;
INDIRE;
Corso di laurea per la formazione primaria;
S.S.I.S;

di fronte alla situazione di incertezza e di disagio in cui Scuola-Città Pestalozzi si trova attualmente, chiedono alle istituzioni cittadine, provinciali e regionali e alla società civile di Firenze e della Toscana di attivarsi al massimo perché l'esperienza di Scuola-Città Pestalozzi, che costituisce una risorsa per l'innovazione scolastica e per la formazione degli insegnanti, possa essere valorizzata, per il presente e per il futuro, garantendole la piena autonomia pedagogica, didattica, organizzativa e tecnico-amministrativa sia in un nuovo assetto che la veda come istituto scolastico autonomo, eventualmente nato dal volontario associarsi di scuole interessate alla sperimentazione didattica e alla riflessione pedagogica e disciplinare, oppure attraverso soluzioni diverse, comunque di alto profilo, sia, infine, nell'attuale assetto che fa riferimento alla Scuola Media Carducci ma con garantite condizioni di autonomia di fatto nel rispetto degli Organi riconosciuti dal D.M. istitutivo.
Gli intervenuti propongono anche un patto interistituzionale fra Scuola-Città Pestalozzi, la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, S.S.I.S., IRRE Toscana, INDIRE, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, SIPED, e altri enti interessati, per lo sviluppo delle scuole attive e di comunità, che si impegni a tenere aperta la riflessione sui valori democratici, sui principi metodologico-didattici e sui contenuti pedagogici, all'interno del quale Scuola-Città Pestalozzi possa essere il centro motore di sperimentazione e di analisi in ambito pedagogico e didattico.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Feb, 2003 on 07:57
Scuola-Città Pestalozzi: CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA 21 febbraio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne