Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
AND: Comunicato Stampa 22 gennaio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. AND: Comunicato Stampa 22 gennaio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Stato giuridico dei docenti e riforma universitaria:due segnali importanti

Presto il Parlamento potrebbe essere chiamato ad esprimersi e a decidere su due questioni molto importanti che riguardano lo stato giuridico dei docenti e la riforma degli studi universitari.

Sulla prima questione -l’ipotesi di presentare un emendamento alla legge di riforma che deleghi il Governo a definire un nuovo stato giuridico dei docenti- riteniamo che la delega non possa prescindere dall’indicare che siano garantiti i seguenti criteri direttivi:

il pieno rispetto della libertà di insegnamento;

la definizione di criteri che caratterizzino e garantiscano una nuova dimensione professionale dei docenti;

la individuazione di ipotesi di sviluppo professionale legato a nuove funzioni e a riconoscimenti della qualità dell’insegnamento.

Sull’altra questione della scansione degli studi universitari, l’AND è convinta che la formula del 3+2 sia stata un’autentica sciagura, una passiva imitazione di modelli che nulla hanno a che fare con la storia e la qualità dell’Università italiana. Guardiamo quindi in modo positivo alla prospettiva del ritorno a una laurea «vera», ottenuta a conclusione di un corso di studi rigoroso e razionale. Il primo anno potrebbe servire da raccordo con il ciclo scolastico secondario, per poi -negli anni successivi- restituire agli studi universitari la loro dimensione propria, che non è quella di un super-Liceo ma di un’Istituzione che garantisca agli studenti l’acquisizione di conoscenze e di metodologie al più alto livello possibile.

Negli ultimi decenni fra Scuola e Università si è creato un circolo vizioso al ribasso; convinti come siamo che la professionalità docente abbia tutto da guadagnare dalla serietà degli studi -a ogni livello- guardiamo con interesse a una possibile inversione di tendenza.

22 gennaio 2003

Prof. Francesco GRECO
Presidente dell’Associazione Nazionale Docenti


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Jan, 2003 on 22:54
AND: Comunicato Stampa 22 gennaio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne