Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANP: Comunicato 20 novembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANP: Comunicato 20 novembre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Area V - Esiti dell'incontro al MIUR

Si è tenuto oggi al MIUR il previsto incontro destinato a “discutere sulle problematiche legate al rinnovo del contratto della dirigenza scolastica».
In apertura di riunione, la parte pubblica ha dichiarato che l'incontro, il primo di una serie, era finalizzato a raccogliere le richieste delle OO.SS. sul prossimo contratto dei dirigenti scolastici. Ha affermato, quindi, che non avrebbe affrontato la questione delle risorse necessarie per il contratto, in quanto la competenza in materia appartiene al Ministero dell'Economia.
L'Anp ha posto pregiudizialmente la questione della presenza alla riunione di organizzazioni non legittimate a parteciparvi, in quanto non rappresentative dell'Area V. In particolare, ha chiesto il rispetto della Circolare dell'Aran 10 maggio 2002, che individua le organizzazioni sindacali rappresentative rispettivamente per ciascun Comparto e per ciascuna Area dirigenziale, e le Confederazioni ammesse agli Accordi e Contratti Quadro.
La parte pubblica ha preso atto della pregiudiziale ed ha dichiarato che per il futuro adeguerà i propri comportamenti alla normativa vigente.
Per quanto riguarda i contenuti, l'Anp ha sostenuto che:


l'Amministrazione deve fornire il massimo sostegno alle richieste della CIDA a proposito della definizione delle Aree di contrattazione per i dirigenti, le quali prevedono la costituzione di un'unica Area contrattuale per tutti i dirigenti che hanno come controparte il MIUR, vale a dire dirigenti di:
- istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale;
- istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione
- scuola
- università
- M.I.U.R. (tra i quali vanno ricordati gli ispettori);

bisogna accelerare i tempi per la stipula dell'Accordo quadro per la definizione delle Aree dirigenziali per settori omogenei ed affini sulla base della proposta della CIDA presentata nella trattativa già avviata presso l'Aran.
Si tratta della premessa giuridicamente necessaria per far partire l'iter per il rinnovo dei contratti di ciascuna delle aree dirigenziali. A tal proposito, va detto che la collocazione dei dirigenti delle istituzioni scolastiche in un'Area comune ad altri profili dirigenziali o in una a sé stante non è scelta indifferente rispetto al conseguimento di una retribuzione di posizione e di risultato equiparata a quella dei dirigenti delle altre amministrazioni pubbliche;

a proposito del finanziamento del contratto dei dirigenti delle scuole, che proprio in virtù della richiesta equiparazione, ha bisogno di risorse aggiuntive rispetto al mero recupero dell'inflazione previsto per gli altri dirigenti, l'impegno del Ministro del MIUR deve essere quello di trovare i finanziamenti necessari, senza scaricare le responsabilità sul Ministro dell'Economia, pratica consueta fino ad oggi.
Per parte sua l'Anp è impegnata su tutti i tavoli in tale impresa.

La parte pubblica, rappresentata dal direttore generale del personale e dal vicecapo di Gabinetto, ha preso atto delle richieste ed ha dichiarato che le stesse saranno tenute nella dovuta considerazione.

Siamo convinti che il terreno su cui si misura la distanza tra tra la nostra volontà di raggiungere il risultato dell'equiparazione economica della retribuzione accessoria con gli altri dirigenti pubblici e la volontà di altre organizzazioni, che apparentemente indicano lo stesso obiettivo, senza avere l'intenzione di ottenerlo, riguardi:

la definizione delle aree dirigenziali,

i tempi della trattativa per i contratti dei dirigenti (ovviamente, chi vuole la contemporaneità della trattativa per i dirigenti rispetto a quella del personale dipendente dei comparti di riferimento non ha mai voluto, e non vuole ancora, l'autonomia dei contratti dei dirigenti rispetto a quelli del restante personale),

l'impegno nella trattativa per il reperimento delle risorse necessarie.

A margine della riunione, l'Anp ha chiesto di fare il punto sulla situazione del concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti e su quella del concorso ordinario, per il quale ha sollecitato l'immediata indizione.
L'Amministrazione ha comunicato di aver chiesto il parere del CNPI (peraltro non dovuto, secondo l'Anp) sulla tabella di valutazione dei titoli per il concorso riservato, assegnando un termine perentorio per la risposta; ma non le risulta che la presidenza di tale organismo abbia provveduto a tutt'oggi a convocare una riunione in merito. L'amministrazione ha dichiarato che procederà all'emanazione del bando di concorso non appena pervenga la registrazione della Corte dei conti del DPR autorizzativo, anche in assenza del parere del CNPI, qualora questo non venga reso entro i termini richiesti.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Nov, 2002 on 14:42
ANP: Comunicato 20 novembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne