Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CIDI: Appello 23 ottobre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CIDI: Appello 23 ottobre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti lancia un appello a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola

una scuola per tutta la vita
Garanzia di una formazione culturale indispensabile per scegliere, lavorare, vivere consapevolmente
- costruisce un percorso coerente della scuola di base a partire dall'estensione della scuola dell'infanzia e degli istituti comprensivi
- promuove e garantisce il diritto all'istruzione fino al biennio della scuola superiore, realizzando l'obbligo scolastico
- realizza il diritto alla formazione fino a 18 anni, costruendo percorsi di integrazione tra scuola e formazione al lavoro
- garantisce il valore legale del titolo di studio conclusivo del percorso formativo attraverso una coerente forma di esame di stato
- generalizza le esperienze di formazione in età adulta per l'intero arco della vita

una scuola autonoma, istituzione attiva nel territorio
Strumento per migliorare condizioni e qualità dell'insegnamento/apprendimento valorizzando i soggetti che in essa operano
e promuovendo la cooperazione con le altre realtà territoriali
- sostiene la progettualità degli insegnanti e delle scuole finalizzandola all'efficacia del processo formativo e al successo scolastico
- rivendica una completa valorizzazione e sviluppo della professionalità insegnante, garantendo una formazione iniziale rigorosa e solida che integri le esperienze culturali e professionali e una formazione in servizio coerente con l'autonomia progettuale
- rinnova i modelli di organizzazione della scuola fuori da ogni logica burocratica e di malintesa managerialità, valorizzando la funzione del dirigente scolastico come risorsa fondamentale
- realizza edifici scolastici vivibili, progettati nel rispetto delle persone e delle esigenze del fare scuola

una scuola che costruisca un sapere di qualità per tutti
La formazione culturale è compito centrale della scuola.
- rinnova i suoi contenuti attraverso la ricerca, la sperimentazione, la riflessione sui percorsi curricolari e sul valore formativo delle discipline
- costruisce un curricolo progressivo dai tre ai diciotto anni adeguato ai ritmi ed agli stili di apprendimento nelle diverse età, a partire dalle "buone pratiche" delle scuole
- combatte l'emarginazione e l'insuccesso nell'apprendimento, costruendo un più efficace equilibrio fra offerta culturale della scuola, motivazioni degli allievi, dimensione affettiva, operatività
- valorizza la ricerca didattica e disciplinare e a queste collega la formazione in servizio

una scuola secondo Costituzione pubblica laica pluralista, che promuove sapere e cultura per tutti, solidarietà, responsabilità, partecipazione.

La scuola pubblica è una risorsa fondamentale del vivere democratico

È un bene straordinario per i singoli e la società. È un bene primario su cui investire
Non è una voce di spesa su cui operare tagli

Promuoviamo iniziative per sostenere e migliorare la scuola pubblica come luogo della crescita culturale, delle identità, del rispetto delle differenze e della piena cittadinanza per tutti!

Questa è la scuola che insieme vogliamo contribuire a costruire


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Oct, 2002 on 18:17
CIDI: Appello 23 ottobre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne