Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CIB UNICOBAS Scuola: Comunicato Stampa 12 ottobre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CIB UNICOBAS Scuola: Comunicato Stampa 12 ottobre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
DAL CONGRESSO NAZIONALE DELL’UNICOBAS SCUOLA LA CONFERMA DELLO SCIOPERO DEL 14 OTTOBRE E DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE SOTTO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DALLE H. 10.00.

Si riunisce oggi presso la sala dell’Hotel Kursaal di Ostia (RM) la Conferenza Nazionale d’Organizzazione della Confederazione Italiana di Base Unicobas. Cento delegati in rappresentanza di 10.000 lavoratori, per un sindacato in crescita, forte di un radicamento in costante espansione su tutto il territorio nazionale. A partire dalla scuola, con 6.000 iscritti presenti in 60 province, pronti a guidare lo sciopero di lunedì 14 ottobre manifestando sotto le finestre del Ministero dell’Istruzione. L’Unicobas scuola è la sola organizzazione a portare a Roma, nel giorno dello sciopero generale della scuola, migliaia di docenti ed ATA, mentre CISL, UIL e SNALS si nascondono quasi avessero paura del confronto di piazza. La Gilda ha invece deciso di isolarsi, organizzando un sit-tin a Montecitorio, peccato che il lunedì il Parlamento sia chiuso. Lo sciopero generale della scuola ha mille ragioni. Il ministro Moratti ha scritto nell’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale che intende “misurare i livelli di prestazione degli insegnanti”, mentre la Finanziaria procede, anticipando la controriforma, nel chiedere ulteriori eliminazioni di scuole, un’altra falcidia di posti ATA dopo il blocco delle assunzioni che ha già colpito decine di migliaia di docenti precari e migliaia di amministrativi, la “rottamazione professionale” degli insegnanti in esubero a partire da I.T.P. e assistenti tecnici (il rifiuto della quale imporrebbe il licenziamento); la rarefazione degli insegnanti di sostegno ed il taglio dei bidelli. Di quali “aumenti stellari” poi si parla? Tremonti vuole risparmiare sulla scuola destinando solo una mancia per il contratto scaduto a dicembre 2001: una cosa del genere è assolutamente improponibile in un Paese che spende una percentuale del P.I.L. inferiore a qualunque altro nell’Unione Europea e che paga gli insegnanti persino meno del “regime Hyundai” della Corea del Sud.
Il tutto riassunto in un impeto autoritario che, ancora nell’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale, prevede che il ministro “assuma le determinazioni ritenute necessarie”, ovvero decida da sola laddove i sindacati non si pieghino alla sua volontà.
Alla Confederazione intercategoriale C.I.B.-Unicobas aderiscono anche 4.000 lavoratori degli altri settori, con presenze significative nella Sanità, negli EE.LL., tra i Metalmeccanici. Da Milano a Latina, da Bari e Cosenza, dagli operai dei cantieri navali di Massa Carrara a quelli di Mirafiori, i cui delegati non ci hanno raggiunto per rimanere nel vivo delle lotte di questi giorni.
La scuola a causa delle avventate scelte della CGIL non può scioperare il 18 ottobre e per questo la protesta è stata anticipata al 14, unica data praticabile, dopo il pronunciamento della Commissione di Garanzia che, richiamando la legge sugli scioperi ed il divieto di proclamare ed effettuare astensioni dal lavoro che non rispettino un intervallo di 10 giorni dagli scioperi di altri sindacati, ha dichiarato illegittima la data proposta dalla CGIL per la scuola.
Per gli altri settori della C.I.B.-Unicobas resta confermato venerdì 18 ottobre lo sciopero generale, in cui saremo presenti con le nostre bandiere in tutte le piazze d’Italia, per riaffermare la nostra contrarietà al patto contro l’Italia del lavoro e alla Finanziaria, chiedendo una reale estensione dei diritti dei lavoratori, a partire dalla piena attuazione della Legge 300/70.

Stefano d’Errico
(Segretario Generale)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Oct, 2002 on 20:03
CIB UNICOBAS Scuola: Comunicato Stampa 12 ottobre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne