Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ADI: Comunicato 8 settembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ADI: Comunicato 8 settembre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
SPERIMENTAZIONI E RIFORME

Non sfugge a nessuno che le varie sperimentazioni proposte dal ministro Moratti nel corso dei mesi di giugno,luglio e agosto (protocolli di intesa con 5 Regioni, uno protocollo con la provincia autonoma di Trento e infine la bozza di decreto per la sperimentazione nella scuola dell’infanzia ed elementare) non sono il frutto di rigorosi progetti sperimentali, ma piuttosto, come scrive Norberto Bottani, il prodotto di “ una strategia che potremmo definire propagandistica”. Ciò nonostante riteniamo che sia necessario analizzare questi provvedimenti in modo approfondito e con un’ottica, ove possibile, propositiva.
Sui progetti regionali e su quello trentino sono ora pubblicate sul sito dell’ADI http://www.bdp.it/adi/ due approfondite analisi di Norberto Bottani. Commenti di merito, che prescindono da diatribe ideologiche, e che sull’istruzione e formazione professionale mettono in evidenza quali potrebbero essere eventuali sviluppi positivi, se si sapessero operare scelte corrette. In questa analisi, Bottani,il ricercatore svizzero da sempre impegnato sul fronte dell’”equità in educazione”, tenta anche di sfatare alcuni miti della sinistra, a partire dalle posizioni sull’obbligo scolastico ( e non all’istruzione), che offuscano la questione del diritto allo studio fino ai 18 anni per tutti, per continuare con la questione tutta italiana della differenziazione fra “formazione professionale” regionale e “istruzione professionale” statale, da lui definita una « un rompicapo incomprensibile » e una “rarità” nel panorama internazionale , per finire con l’alternanza scuola-lavoro, a proposito della quale così si esprime: “Se si intende sperimentare una vera alternanza scuola-lavoro e dimostrare agli scettici , che sono una valanga in Italia, più per ignoranza che per intima convinzione, che l’alternanza scuola-lavoro funziona, che forma i giovani, che ha un’alta valenza educativa, che non è uno sfruttamento larvato e subdolo di giovani lavoratori, allora occorre concentrare le energie su questo unico aspetto, progettare un’ampia sperimentazione che coinvolga varie regioni, il ministero del lavoro, le forze sociali, per mettere alla prova modelli diversi, inventare una soluzione italiana e fare la prova della sua viabilità. Questo potrebbe essere un progetto di ricerca di cinque anni alla fine del quale i ministeri, la Confindustria, le centrali sindacali sfornano una proposta collettiva funzionale, solida, convincente che potrebbe raccogliere l’adesione della maggioranza di tutte le parti in causa.”
Vorremmo accompagnare queste parole di Bottani con un dato statistico, che dovrebbe preoccuparci e imporci di rompere rigidità e vecchi schemi: attualmente una percentuale del 16,5% di giovani (a.s. 2000-2001) abbandona a 15 anni qualsiasi percorso formativo ( si ritira nel corso dell’ultimo anno di obbligo, oppure cessa ogni tipo di formazione una volta prosciolta dall’obbligo). Una situazione drammatica se si pensa che negli altri Paesi sviluppati ci si sta avviando al traguardo della formazione generalizzata fino ai 18 anni.
L’aggiornamento del sito ADi contiene anche tre nuovi saggi, uno di Gabriele Boselli, “Pedagogia e politica:per un nuovo progetto di societa’ e di scuola” ( sintesi della sua relazione al convegno internazionale del prossimo Novembre “Educazione e Politica – Senso della politica e fatica di pensare”, promosso da Encyclopaideia): uno di Giovanni Campana, un’analisi comparata delle impostazioni politiche e pedagogiche delle riforme scolastiche del centrodestra e del centrosinistra; e infine uno di Paolo Ferratini su “Riforma Berlinguer-Moratti.

ADI Associazione Docenti Italiani
alessandra cenerini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Sep, 2002 on 12:40
ADI: Comunicato 8 settembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne