Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
UIL: Dichiarazione 2 settembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. UIL: Dichiarazione 2 settembre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Incontro MIUR su graduatorie e ricorso TAR
DICHIARAZIONE DI MASSIMO DI MENNA - segretario generale Uil Scuola

Nelle graduatorie deve essere garantita omogeneità di trattamento a tutti i docenti. Va evitato che possano esserci trattamenti diversi da provincia a provincia - mette in evidenza il segretario della Uil Scuola.

Non condivido la decisione del ministero di fare opposizione alla sentenza del Tar Lazio con un appello al Consiglio di Stato - spiega Massimo Di Menna al termine dell’incontro di oggi al Miur - perché determina la possibilità di diversa valutazione a seconda delle varie province.

Non avendo modificato il ministero i parametri di inserimento nelle graduatorie - aggiunge di Menna - verificheremo che non ci siano, a livello provinciale, casi di nomine di insegnanti che non ne hanno titolo. La Uil Scuola tutelerà con ricorsi al giudice del lavoro quelle persone che non avessero ottenuto la nomina per effetto di questa decisione del ministero.

Quello delle graduatorie - continua Di Menna - è un problema che riguarda pochi casi. Un numero, comunque, che non creerà ritardi al regolare avvio dell’anno scolastico.

Il nuovo anno scolastico è iniziato, anche se in un clima non facile, con un’alta percentuale di insegnanti regolarmente a scuola. Ancora una volta - precisa Di Menna - le scuole statali italiane e tutti coloro che vi lavorano hanno confermato di essere una garanzia di qualità per il sistema dell’istruzione.

Restano però aperte questioni di assoluta importanza: la garanzia del carattere nazionale dell’istruzione, il rinnovo contrattuale e il piano pluriennale di investimenti.

Occorre aprire rapidamente la trattativa per il rinnovo contrattuale in modo da fare arrivare gli aumenti al personale entro dicembre. Allo stesso tempo - chiarisce Di Menna - è urgentissimo un confronto con il ministro per definire il piano pluriennale di investimenti. Occorre che il governo mantenga gli impegni per investimenti da destinare allo sviluppo della scuola statale italiana e al riconoscimento del lavoro e della professionalità del personale della scuola.

Nel corso della riunione il ministero si è impegnato a fissare, in tempi brevi, un incontro per affrontare le questioni legate alla sperimentazione nelle scuole elementari conseguente alle intese tra ministero e regioni sulla formazione professionale, al piano pluriennale e agli organici.

Roma, 2 settembre 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Sep, 2002 on 20:17
UIL: Dichiarazione 2 settembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne