Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
Articolo 18, la Cgil indìce un nuovo sciopero genarale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Articolo 18, la Cgil indìce un nuovo sciopero genarale
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il direttivo approva un pacchetto di sei ore di protesta
Botta e risposta tra il segretario e Rutelli

Articolo 18, la Cgil indìce un nuovo sciopero genarale
E Berlusconi: "Non abbiamo bisogno di meno ore lavorate
Cofferati continua a fare il duro per ragioni politiche"

ROMA - La segreteria confederale della Cgil ha proclamato un pacchetto di sei ore di sciopero generale, su base regionale. I primi scioperi si svolgeranno il 20 giugno in concomitanza con lo sciopero generale in Spagna, e riguarderanno Lombardia Campania. Lo ha stabilito l'organismo dirigente dell'organizzazione, proprio mentre i leader di Cisl e Uil, al ministero del Lavoro, riprendevano le trattative con governo e Confindustria sulla riforma del mercato del lavoro. Dura la reazione di Silvio Berlusconi: "Di tutto abbiamo bisogno tranne che di meno ore lavorate. Se qualcuno invece di fare l'ammazzasette pensasse veramente agli interessi dei lavoratori sarebbe molto meglio".

Ecco il comunicato con cui il sindacato guidato da Sergio Cofferati motiva la sua decisione. "Con l'intesa separata realizzata nella serata di venerdì scorso - è scritto - il governo inasprisce la sua strategia di attacco a fondamentali diritti delle lavoratrici e dei lavoratori italiani, a partire dalla tutela reale contro il licenziamento immotivato". Un fatto "reso particolarmente grave ed inquietante dal sostegno esplicito di tutte le associazioni imprenditoriali e dalla inspiegabile acquiescenza delle altre organizzazioni sindacali, segnatamente di Cisl e Uil che nei mesi scorsi, insieme alla Cgil, hanno ripetutamente chiamato alla lotta i lavoratori italiani per respingere quelle stesse proposte a cui oggi esplicitamente accedono".

Dunque un duro attacco alle altre due organizzazioni, colpevoli, secondo la Cgil, di aver accettato il semplice stralcio della riforma dell'articolo 18, che diventerà materia di un apposito disegno di legge. Questa sarebbe "una gravissima degenerazione delle relazioni sociali", a cui bisogna rispondere con fermezza. E cioè con un nuovo sciopero generale.

Inoltre la segreteria della Cgil si rivolge "a tutti i cittadini italiani, al mondo della cultura, dell'economia, alle forze politiche affinchè si rafforzi ulteriormente il vasto sostegno già espresso alla sua azione in occasione della storica manifestazione del 23 marzo e dello sciopero generale del 16 aprile scorsi".

Insomma, la rottura tra Cofferati e governo da un lato, e all'interno delle tre organizzazioni confederali dall'altro, sembra ormai consumata. E già nel primo pomeriggio Berlusconi aveva attaccato proprio il leader della Cgil: riferendosi all'ipotesi di sciopero generale e ribadendo che "non è questo il modo per tutelare gli interessi dei lavoratori". "Se poi - aveva aggiunto - ci sono altre finalità, se prevarranno invece le ragioni politiche, allora Cofferati continuerà a fare il duro". Replica del diretto interessato: "Quando il presidente del Consiglio è a corto di argomenti, sceglie l'unica strada che gli resta: è una strada fatta di mistificazioni".

Lo scontro continua, insomma. In una giornata che ha visto anche un botta e risposta molto poco amichevole tra Cofferati a Rutelli. Ha cominciato, in mattinata, il segretario Cgil: "Moi difenderemo l'articolo 18 - ha dichiarato - e quindi i lavoratori che hanno diritto ad essere reintegrati, con tutte le nostre forze. E nel difendere quel diritto difenderemo anche l'onorevole Rutelli da se stesso". Parole che non sono piaciute al leader dell'Ulivo: "Alcune dichiarazioni di Cofferati - ha detti - mi sembrano sopra le righe. E rinnovo l'invito e il sostegno all'unità sindacale".

(4 giugno 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Jun, 2002 on 00:13
Articolo 18, la Cgil indìce un nuovo sciopero genarale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne