Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
UNICOBAS: Comunicato Stampa 23 maggio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. UNICOBAS: Comunicato Stampa 23 maggio 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
INIZIATIVA DELL’UNICOBAS PER FALCONE

“Noi magistrati abbiamo bisogno della solidarietà della scuola. La scuola, gli insegnanti hanno un potere enorme e possono comunicare valori di rassegnazione, pessimismo, autoritarismo conservatore, oppure messaggi di responsabilità civile, democrazia, innovazione. L’opera di prevenzione che può svolgere la scuola serve molto più dell’opera di repressione che può mettere in atto la magistratura.”
Giovanni Falcone
Palermo 1987

L’Unicobas Scuola e l’associazione culturale “l’AltrascuolA” questo 23 maggio 2002 sono presenti presso l’ ”Albero Falcone” di Milano, piantumato nel 1993 nel primo anniversario del tragico anniversario di Capaci da cittadini animati da un forte sentimento democratico e da un convinto impegno per la legalità. Fu scelto un albero prendendo a modello quello che a Palermo fuori dalla casa del magistrato assassinato era diventato, e ancora oggi è, un luogo a cui donne e uomini affidano pensieri e speranze per un domani migliore. A Milano furono scelti i giardini di via Benedetto Marcello di fronte al liceo scientifico “Volta” perché senza giovani non potrebbe essere possibile un domani di giustizia. Dieci anni dopo la doppia tragedia di quell’anno che vide nel volgere di tre mesi scomparire i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e il 19 luglio Paolo Borsellino insegnanti e studenti procedono in quel cammino.

L’associazione “l’AltrascuolA” questo 23 maggio alle ore 17 distribuirà gratuitamente ai ragazzi presenti copia del libro dedicato alla vita di Giovanni Falcone, scritto da Marcelle Padovani, insieme all’ultimo numero del mensile associativo “1° Ottobre”. Per non dimenticare, per ricordare, consapevoli oggi come allora, che le loro idee camminano sulle nostre gambe e vivono grazie ai cuori di quanti non vogliono rinunciare a pensare possibile un futuro migliore.

Non è consentito dimenticare come la terra di Sicilia abbia tremato squassata non da un terremoto ma dalla violenza omicida della mafia. Viviamo in una stagione in cui, a dieci anni di distanza, un autorevole ministro del governo in carica invita a convivere con i poteri mafiosi e in cui una serie di iniziative celebrative tentano di confondere la netta limpidezza del pensiero di Giovanni Falcone, non certo dedito a compromessi di comodo o a facili semplificazioni strumentalmente piegabili ad un improprio quanto miope uso politico.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 May, 2002 on 13:13
UNICOBAS: Comunicato Stampa 23 maggio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne