Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CISL: Comunicato 15 aprile 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CISL: Comunicato 15 aprile 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Con lo sciopero generale una forte rivendicazione per la scuola

Siamo ormai nell’immediata vigilia dello sciopero generale del 16 aprile, che intende sostenere, in contrasto con le posizioni del Governo, le proposte dei Sindacati Confederali.

I lavoratori della scuola saranno in prima linea perché avvertono la pericolosità della politica di questo governo che minaccia, con provvedimenti annunciati, di azzerare le conquiste del sindacato e dei lavoratori negli ultimi dieci anni.

Contro le deleghe dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e l’arbitrato; contro la proposta della decontribuzione previdenziale; per l’occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno; a sostegno delle proposte di CGIL CISL UIL sui temi del fisco; della scuola e delle politiche sociali: sono queste le grandi motivazioni che infervorano quanti, lavorando nella scuola, colgono pienamente le ragioni di una lotta di civiltà per il progresso di una nazione.

La scuola e le questioni ad essa connesse entrano con forza in campo e sono quel supplemento d’anima che dà pieno significato a quella equilibrata visione politico-sociale propria del sindacato, che privilegia i grandi temi che devono caratterizzare una società civile, sulla strada di un riformismo ispirato sempre alla giustizia sociale, creando un clima di grande solidarietà e di progresso.

E’ veramente un forte supplemento d’anima il tema della scuola se si costata come essa sia seriamente minacciata da una politica governativa che, con i provvedimenti annunciati, intende innestare un processo di regresso, di dequalificazione, di attacco a quei sani principi che hanno fondato la scuola del nostro Paese su una solida base di cultura nazionale.

Nello sciopero generale del 16 aprile CGIL CISL e UIL intendono rilanciare la vertenza nazionale “per la scuola e la formazione a difesa della scuola statale e dei suoi lavoratori” e, con ciò, dare un chiaro segnale che non è assolutamente possibile raggiungere questo obiettivo se ci si attesta sul proposito governativo di attivare riforme a costo zero.

In questa vertenza, chiaramente e decisamente, sono stati indicati gli obiettivi a cui puntano tutti i lavoratori:
- garantire, con organici adeguati, il diritto allo studio e alla formazione;
- rafforzare il ruolo della scuola statale;
- riconoscere l’impegno professionale di tutto il personale della scuola;
- aprire il contratto 2002-2005.

Dentro questa vertenza c’è, di diritto, l’espressione della nostra ferma contrarietà alla riforma della scuola del Ministro Moratti, che dalla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica e di quella accreditata è stata definita vuota di contenuti, blindata e perciò non aperta al confronto, piena di numerose insidie, a cominciare dalle logiche anticipazionistiche in essa innestate, sostenuta dall’intento di misconoscere la storia della nostra scuola e le professionalità in essa maturate dai suoi operatori, e così come essa è, piena di intenzioni di destrutturazione delle migliori esperienze e priva di quelle garanzie di pari dignità fra i diversi percorsi di istruzione e formazione professionale, che rischiano di dar luogo ad una sciagurata selezione sociale.

Staremo a rivendicare l’assoluta necessità di ridiscutere le riforme scolastiche, puntando ad abbattere lo strumento della legge delega che, di per sé, impedisce sinanche un libero ed aperto dibattito parlamentare.

Ci conferma in questo nostro proposito la recente pronuncia del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI), il massimo organo di rappresentanza dei lavoratori della scuola, che ha bocciato, a larghissima maggioranza e con motivazioni che la CISL Scuola ha sempre sostenuto, il progetto del Ministro Moratti, con una esplicita condanna sia del metodo che del contenuto.

I lavoratori della scuola e genitori e studenti, ad essa interessati, sono stati esclusi da un dibattito e da un confronto.

Noi riteniamo che occorre con urgenza recuperare proprio il dibattito e il dialogo, che non possono essere sacrificati sull’altare della fretta riformistica, così come non è pensabile prevedere riforme senza investimenti adeguati sul servizio e sul personale.

Proprio sulla base di questo convincimento - che registra ampie convergenze di tutto il mondo della scuola tanto che lo stesso SNALS ha aderito allo sciopero generale - a noi appaiono come nota stridente, fuori da ogni logica di confronto democratico, certi appelli di parte governativa e precisamente di un sottosegretario del MIUR, a non scioperare.

Questo atteggiamento, manifestato in una pubblica iniziativa, dimostra l’assoluta assenza di una cultura di governo che disprezza il confronto e mostra tutta la sua cecità di fronte a legittime e motivate richieste di partecipazione.

Lo sciopero generale del 16 aprile servirà, questo è il nostro augurio, a far cambiare nella sostanza il metodo del confronto e ad incidere perché siano sconfitti i propositi governativi di umiliare il sindacato, innestando il conflitto sociale.

I lavoratori tutti e i lavoratori della scuola il 16 aprile apriranno comunque un importante cammino nella storia di questa travagliata democrazia del nostro Paese.


Daniela Colturani
Segretario Generale CISL Scuola


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Apr, 2002 on 08:55
CISL: Comunicato 15 aprile 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne