Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANP: Lettere 28 marzo 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANP: Lettere 28 marzo 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Roma, 28 marzo 2002

Al Ministro dell'Istruzione,
Università e Ricerca
Dott.ssa Letizia Brichetto Moratti
Viale Trastevere 76/a
00153 Roma

Oggetto: ritardi nell'emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici.

Come è noto alla S.V., la questione del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici è da tempo urgente ed indifferibile. Oltre 1.300 posti sono attualmente coperti da personale precario, che spesso svolge tale incarico da molti anni: e con il prossimo primo settembre il numero è destinato a crescere di circa 800 unità, per effetto dei pensionamenti.
A fronte di tale situazione, è da molti mesi in corso il confronto con la scrivente organizzazione sindacale, e con le altre rappresentative del personale interessato, sui contenuti e l'articolazione delle prove concorsuali, anche alla luce delle recenti innovazioni introdotte con la legge finanziaria.
L'Amministrazione aveva assunto formale impegno ad emanare i relativi bandi entro lo scorso mese di febbraio; impegno confermato il 13 febbraio dal Sottosegretario di Stato, on. Valentina Aprea, ed avvalorato da dichiarazioni del Ministro in una successiva riunione con le OO.SS. il 21 febbraio. Tale termine è poi slittato - ufficialmente per ritardi nella formalizzazione del DPR autorizzativo del bando stesso - con ampie assicurazioni di concludere comunque l'iter procedurale prima di Pasqua.
Apprendiamo adesso che manca tuttora il parere del Ministero dell'Economia, richiesto oltre un mese fa, mentre notizie di stampa - che hanno generato diffuso allarme fra gli interessati - prefigurano ulteriori rinvii collegati alla presunta necessità di ultimare le operazioni di conferimento e mutamento di incarico ai dirigenti già in servizio. Se tale ultima notizia fosse vera, il rinvio sarebbe dell'ordine di diversi mesi, con l'effetto di rendere del tutto inutile lo snellimento delle procedure introdotto dalla legge finanziaria e di rinviare ancora di un anno la soluzione del problema.
Questa organizzazione vuole ritenere che tali indiscrezioni rappresentino unicamente un infortunio giornalistico e che non rappresentino in alcun modo il pensiero dell'Amministrazione: in caso contrario, ci si troverebbe di fronte ad un problema molto grave, nel metodo non meno che nel merito (attraverso la reiterata e sistematica disinformazione nei confronti delle OO.SS).

Nel porci in attesa di una sollecita smentita nei fatti, è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.


Giorgio Rembado
Presidente nazionale Anp

-----------------------------------


Roma, 28 marzo 2002.

Avv. Michele Dipace
Capo di Gabinetto del MIUR

Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento MIUR

Dott.ssa Maria DomenicaTesta
Capo Servizio Affari Economici e Finanziari
Viale Trastevere 76/a
00153 ROMA

Dott. Giorgio Pagano
Dir. Gen. Servizio Centrale Sistema Informativo Integrato
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Via XX Settembre, 97
00187 ROMA


Oggetto: Presidi incaricati e docenti con funzioni vicarie dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Adeguamento delle indennità.

Come è noto il CCNL dell'Area V, sottoscritto definitivamente in data 1° marzo 2002, ha stabilito il nuovo trattamento economico stipendiale dei dirigenti delle istituzioni scolastiche che, dal 1° gennaio 2002, è pari ad € 36.151,98, inclusa la tredicesima mensilità. Inoltre saranno corrisposti gli arretrati per gli aumenti retributivi decorrenti dal 1° gennaio 2001.
Tenuto conto che nel frattempo non è stato modificato l'articolo 69 del CCNL/95 del Comparto scuola, secondo cui le indennità spettanti ai presidi incaricati ed ai docenti nominati vicari dei dirigenti delle scuole sono pari al differenziale del livello iniziale di inquadramento dei docenti rispetto a quello dei “capi di istituto”, la scrivente organizzazione sindacale chiede che vengano diramate urgenti disposizioni per aggiornare dette indennità ai nuovi livelli retributivi dei capi di istituto e per corrispondere gli arretrati per l'anno 2001.
Si rimane in attesa di concrete assicurazioni in merito.


Giorgio Rembado
Presidente Anp-CIDA


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Mar, 2002 on 20:19
ANP: Lettere 28 marzo 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne