Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA Napoli - Comunicato 7 marzo 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA Napoli - Comunicato 7 marzo 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
TAGLI AGLI ORGANICI: GILDA DENUNCIA E CHIEDE PRECISE GARANZIE PER LE OPERAZIONI DI COMPETENZA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI.

La ripartizione degli organici per il prossimo anno scolastico tra le Province della Campania, effettuata dalla Direzione Regionale diretta dalla Dott.sa Anna Maria Dominici, conferma i tagli d’organico nelle scuole della Provincia già denunciati dalla Gilda di Napoli. Meno 148 posti nella scuola elementare, 162 in meno nelle scuole medie, meno 214 posti nelle superiori sono i tagli previsti nella provincia di Napoli che quest’anno ha il rapporto più alto nella Regione di alunni per classe. E’ prevedibile per il 2002/2003 una pesante ricaduta, ovviamente in negativo, sull’offerta formativa negli istituti napoletani di ogni ordine e grado.
Classi sovraffollate in aule spesso non conformi alle normativa sulla sicurezza, disagio educativo soprattutto nelle aree a rischio, dispersione ed abbandono saranno fenomeni destinati a crescere a dismisura nel prossimo anno scolastico. Saranno compromesse ancora di più le già precarie condizioni lavorative degli insegnanti e sarà pesantemente ridimensionata l’offerta formativa sia qualitativamente sia quantitativamente. Sui tagli di organici la Gilda ha già chiamato i docenti allo sciopero il giorno 15 febbraio, mentre i sindacati confederali preferirono allora revocare l’azione di sciopero dopo l’accordo sul pubblico impiego.
La Gilda di Napoli oltre a denunciare il suo dissenso all’Amministrazione scolastica sui tagli d’organico, ha chiesto precise garanzie per tutte quelle operazioni legate alla definizione degli organici di istituto di pertinenza dei Dirigenti Scolastici. C’è necessità che i dirigenti sentano gli organi collegiali, attivino le relazioni sindacali a livello d’istituto, rispettino i limiti previsti dal D.M. n. 331/98, rispettino le norme sulla sicurezza, evitino accorpamenti ingiustificati di classi intermedie e finali. Su questo la Gilda denuncerà ogni irregolarità e abuso mentre da parte sua l’amministrazione scolastica, accogliendo i rilievi della Gilda, si è impegnata a fare conferenze di servizio con i Dirigenti scolastici delle scuole della Provincia di Napoli.


Napoli, 7. 3.2002

Il Coordinatore Provinciale Gilda Napoli
Prof. Libero Tassella


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Mar, 2002 on 19:59
GILDA Napoli - Comunicato 7 marzo 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne