Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
GILDA: Comunicato Stampa 22 febbario 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GILDA: Comunicato Stampa 22 febbario 2001
Reply to this topic with quote Modify your message
Incontro Ministro sindacati del 21 febbraio 2002.

Nel corso dell’incontro del 21 febbraio tra il Ministro dell’ Istruzione e le organizzazioni sindacali, la Gilda ha posto all’attenzione del Ministro la necessità di un preciso impegno ad un reale confronto sui decreti di attuazione della Riforma degli ordinamenti, in particolare per quei decreti relativi ai piani di studio, alle ore di lezione, al ruolo dei docenti nel futuro impianto scolastico; il Ministro ha risposto garantendo la più ampia disponibilità del governo ad un confronto aperto sui temi delegati alla decretazione.

L’attenzione è stata, in seguito, spostata su temi più marcatamente contrattuali. La Gilda ha rappresentato la necessità di verificare, preliminarmente all’apertura della trattativa contrattuale, tempi e soluzioni per la costituzione delle aree contrattuali separate per i docenti e per i non docenti, pregiudiziali alle fasi successive di contrattazione. La Gilda ha ricordato gli impegni personalmente assunti dallo stesso ministro su questo specifico problema. Nella risposta il ministro Moratti ha dichiarato di essere personalmente favorevole alla separazione delle aree di contrattazione e si è detta disponibile ad avviare un confronto con le OO.SS su questo tema.

Rispetto all’obiettivo di un contratto europeo, la Gilda ha chiesto certezza sulle risorse, ha rimarcato l’insufficienza di quelle previste in finanziaria, ha sottolineato la necessità di non deludere ulteriormente una categoria già ampiamente demotivata e frustrata da anni di politica di mortificazione retributiva. Il Ministro, ha sottolineato che le risorse attualmente disponibili e certe sono quelle previste nella finanziaria e nel piano pluriennale approvato dal Consiglio dei Ministri contestualmente all’approvazione del disegno di legge delega sulla riforma (19.000 MLD, tutti frutto di futuri tagli).

Sul versante appunto dei tagli agli organici la Gilda ha manifestato chiara e forte opposizione nonostante le assicurazioni sulla reale portata degli stessi, quest’anno tutti, ad avviso del governo, assorbiti dal “turn over” (8500 posti in meno contro 13.000 pensionamenti). Quello che in realtà preoccupa è la dimensione che essi avranno in prospettiva (36.000 nei prossimi due anni).

La Gilda ha voluto mandare un segnale forte sulla questione dell’orario di servizio, riaffermando che l’orario settimanale dei docenti della secondaria, così come attualmente configurato, non si tocca e che anzi si dovrà progressivamente arrivare ad uniformare ad esso quello dei docenti degli altri ordini di scuola.

Sorprendentemente nessuna delle delegazioni sindacali presenti ha voluto riprendere questo segnale della Gilda: una latitanza molto sospetta.

Nel corso dell’incontro sono state sollevate inoltre le questioni relative alla devoluzione alle regioni della istruzione professionale, sulla quale la preoccupazione di tutti è forte e il problema della riforma degli Organi Collegiali della scuola che, a detta del Ministro, per quanto concerne la composizione, sarebbero in perfetto equilibrio tra scuola e famiglie: 5 a 5, in realtà tutti i poteri vengono assommati nelle mani del D.S. e la rappresentanza dei docenti diviene marginale.

Prossimo appuntamento per il 7 marzo: si parlerà di risorse economiche e dell’atto di indirizzo all’Aran.

GILDA DEGLI INSEGNANTI


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Feb, 2002 on 16:10
GILDA: Comunicato Stampa 22 febbario 2001
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne