Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
SNALS: Comunicato Stampa 15 Febbraio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SNALS: Comunicato Stampa 15 Febbraio 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
SNALS: grande successo dello sciopero e della manifestazione in piazza Montecitorio

"La massiccia adesione allo sciopero che ha comportato in molti casi la chiusura delle scuole e la riduzione del servizio - ha affermato Fedele Ricciato, Segretario Generale dello SNALS-CONFSAL - e la numerosa presenza a Piazza Montecitorio di dirigenti, quadri e rappresentanze sindacali della scuola, provenienti da tutte le province d'Italia, dimostrano che avevamo visto giusto: la politica scolastica va ripensata anche alla luce dei processi di innovazione in atto".
"Occorre cambiare rotta. Basta - ha proseguito Ricciato - con i tagli e le economie di spesa. Lo abbiamo detto chiaramente ai Presidenti delle Commissioni Istruzione e Cultura del Senato e della Camera, al Sottosegretario al MIUR, On. Valentina Aprea ed al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Gianni Letta."
"La scuola - ha continuato Ricciato - è una leva strategica per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese. Fino a quando il Governo non adotterà i provvedimenti necessari per la piena valorizzazione professionale di tutto il personale scolastico, per l'adeguamento delle retribuzioni agli standard europei, per il miglioramento della qualità dell'offerta formativa, per la stabilità e la funzionalità degli organici, lo SNALS-CONFSAL continuerà nella lotta, forte com'è del consenso della scuola reale".
"La scuola - ha concluso Ricciato – non può che essere laica e pluralista. Continueremo, pertanto, a batterci a difesa della scuola statale e ad opporci ad ogni tentativo di devoluzione alle Regioni di importanti segmenti dell'istruzione, nonché a chiedere, in sede di riforma degli organi collegiali, il pieno riconoscimento dell’autonomia didattica e progettuale del collegio dei docenti, ed a pretendere che nel cosiddetto consiglio d’amministrazione dell’istituzione scolastica la rappresentanza dei docenti abbia almeno pari "dignità" e "peso" rispetto a quella delle altre componenti".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Feb, 2002 on 18:53
SNALS: Comunicato Stampa 15 Febbraio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne