Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
UIL: Comunicato 1 febbraio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. UIL: Comunicato 1 febbraio 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
RIFORMA DELLA SCUOLA

Di Menna (Uil Scuola):
Irrinunciabile istruzione nazionale e pubblica
I programmi affidati alle regioni? Un vero pasticcio

Va bene la conferma del carattere nazionale dell’istruzione in attuazione delle nuove norme costituzionali e del ruolo dello Stato nella definizione degli standard culturali e formativi.
La quota di programmi affidati alle regioni è invece un vero pasticcio. Cosa rimane da decidere alle scuole? - mette in rilievo il segretario della Uil Scuola, Massimo Di Menna, dopo l’approvazione in via preliminare del disegno di legge di riforma delle norme generali sull’istruzione.

L’impianto complessivo della riforma - sottolinea Di Menna - risente del braccio di ferro e delle modifiche che sono state apportate nel tempo. Restano - aggiunge il segretario generale della Uil Scuola - perplessità e preoccupazioni su alcuni aspetti della riforma e sull’entità delle risorse finanziarie disponibili.

Rispetto ai contenuti della riforma, quel che emerge - continua Di Menna - è un bisogno di certezze da parte degli insegnanti soprattutto in relazione alla definizione delle materie di studio, alle ore di insegnamento e del tempo scuola. La parte attuativa - puntualizza Di Menna - dovrà prevedere il coinvolgimento diretto di chi ogni giorno nella scuola lavora e partire dalle tante esperienze positive realizzate dalle scuole in questi anni.

Su questi aspetti, sul piano pluriennale di investimenti (che riguarda docenti e Ata) e sugli organici - prosegue Di Menna - occorre aprire subito il confronto con il sindacato. Su questo il ministro ha già assunto un impegno. Solo attraverso un accordo si potrà gestire una riforma complessa.

Nel merito - chiarisce il segretario della Uil Scuola - persistono alcune obiezioni di fondo, in particolare l’ingresso a due anni e mezzo alle scuole dell’infanzia (anche se mitigato dalle nuove figure professionali previste a supporto degli insegnanti) e la mancanza di garanzie su livelli adeguati di istruzione nella formazione professionale.

A questo proposito - precisa Di Menna - gli istituti professionali devono confluire nei licei tecnologici.

Il dualismo formazione-istruzione e la precocità della scelta possono determinare per molti ragazzi l’esclusione dai necessari livelli di istruzione. Se non si interviene con un sistema integrato - conclude Di Menna - anche l’opportunità dell’alternanza scuola-lavoro rischia di essere poco praticabile nella realtà.

Roma, 1 febbraio 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Feb, 2002 on 19:14
UIL: Comunicato 1 febbraio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne