Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CISL: MANIFESTO PER IL DIRITTO ALL'INFANZIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CISL: MANIFESTO PER IL DIRITTO ALL'INFANZIA
Reply to this topic with quote Modify your message
MANIFESTO PER IL DIRITTO ALL'INFANZIA

Difendiamo l'infanzia, i suoi tempi, i suoi luoghi. L'infanzia è l'età che fonda, e in parte determina, quello che ognuno diventerà da adulto. E' l’età più preziosa e delicata, un’età che deve essere trattata con particolare cura e prudenza da parte di chi ha responsabilità educative e responsabilità sul futuro del Paese. L'infanzia ha esigenze e tempi, bisogni e ritmi che non possono essere disattesi o forzati.

Ma è capitato e capita che l'infanzia sia spesso un’età negata, dimenticata, tradita. La società moderna coltiva e impone immagini e progetti d’infanzia che derivano spesso da esigenze esterne ed improprie, che sono solo proiezioni di ambizioni mal poste o di frustrazioni adulte. Nasce cosi anche, quella spinta al precocismo che, per inseguire precari "guadagni" di apprendimento cognitivo, dimentica e trascura altre aree di esperienza e di sviluppo ed altera i riti e i tempi del gioco, dei sentimenti e dell’iniziazione alla vita.

Vogliamo ricordare che la Scuola dell’Infanzia italiana:

è costruita sulle idee e sulle teorie delle più prestigiose figure della nostra tradizione pedagogica (Aporti, Agazzi, Montessori);
è una scuola che gode di grande prestigio internazionale;
è caratterizzata da elevati standard educativi e didattici ed è animata da operatori e operatrici appassionati e competenti.
Modificare le età d'ingresso alla scuola dell’infanzia e alla elementare comporta il rischio di:

aderire ad esterne ed improprie ragioni di architettura istituzionale;
abbassare la qualità dei percorsi e delle esperienze educative che la scuola dell’infanzia promuove con indiscusso successo;
accentuare i rischi di insuccesso e di selezione;
condizionare in negativo tutto il successivo iter scolastico;
sollecitare forzature sui tempi e sugli apprendimenti formali a scapito di una più ampia attenzione ai processi di crescita educativa e formativa delle bambine e dei bambini.
Per questo motivo la CISL Scuola invita tutti coloro che hanno a cuore l’infanzia e la sua scuola ad aderire a questo MANIFESTO per sostenere e difendere una scuola che sia attenta ai bisogni educativi e formativi delle bambine e dei bambini, contro qualunque progetto che possa sottrarre all’infanzia i suoi diritti, i suoi tempi ed i suoi spazi di sviluppo.

Roma, gennaio 2002


Se Vuoi sottoscrivere questo manifesto inviaci una e-mail all'indirizzo segreterianazionale@cislscuola.it indicando nell'oggetto "Sottoscrivo il manifesto per l'infanzia" e firmando con nome e cognome.
Nel file allegato è riprodotto il manifesto che potete stampare inoltre cliccando sul link riportato in fondo se il tuo browser e' configurato per gestire la posta si aprirà un messaggio di posta precompilato, ricordati di completare la e-mail con nome e cognome prima di inviarla.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jan, 2002 on 20:32
CISL: MANIFESTO PER IL DIRITTO ALL'INFANZIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne