Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANP-CIDA: Comunicato stampa 7 gennaio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANP-CIDA: Comunicato stampa 7 gennaio 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
SI SBLOCCA IL CONTRATTO DEI DIRIGENTI DELLE SCUOLE
SUCCESSO DELL'INIZIATIVA ANP-CIDA

L'ARAN ha convocato per il 10 gennaio le organizzazioni sindacali dei dirigenti scolastici, al fine di superare la situazione di blocco determinatasi dopo il pre-accordo del 17 ottobre scorso.
Lo sblocco della situazione di impasse fino ad oggi protrattasi, rappresenta un successo incontestabile della posizione di ferma coerenza tenuta dall'Anp durante tutta la vicenda contrattuale, grazie all'energia con cui ha sempre difeso gli interessi dei dirigenti di fronte ai diversi interlocutori politici con i quali si è nel tempo confrontata.
Fin dall'inizio delle trattative, l'Anp ha infatti richiesto un'area autonoma di contrattazione per i dirigenti delle scuole, separata dal comparto ed il pieno allineamento retributivo alla retribuzione tabellare degli altri dirigenti pubblici della stessa fascia.
Per conseguire questi risultati non ha esitato a rompere le inconcludenti trattative della scorsa primavera ed ha posto, alla ripresa autunnale, alcune condizioni irrinunciabili, sulla cui base è stato raggiunto il pre-accordo di ottobre.
Di fronte alle posizioni ingiustificatamente dilatorie della controparte governativa, l'Anp-CIDA ha esercitato per intero e senza remore la sua azione di pressione, prima attraverso la lettera del 7 dicembre al Ministro Moratti, poi con la mobilitazione confederale del 17 dicembre e la richiesta del tentativo di conciliazione del 20 successivo.
Solo grazie a quest'azione costante, la situazione si avvia oggi ad una soluzione che dovrà essere pienamente coerente con le condizioni da noi sempre enunciate e sostenute: quelle che altri hanno solo da qualche settimana abbracciate, dopo averle a lungo osteggiate.
Un passo avanti si compie, rispetto al quale ci riserviamo ulteriori valutazioni di merito. Siamo, però, consapevoli che la difesa del ruolo della dirigenza pubblica richiederà attenzione vigile e sforzi ulteriori, a cominciare dalla manifestazione nazionale che la CIDA ha indetto per la fine del mese. In quella circostanza tutti i dirigenti pubblici saranno uniti nella difesa del proprio ruolo, di fronte al pasticcio legislativo che si vorrebbe consumare con il ddl 1696. Se quel disegno, che noi fortemente contrastiamo dovesse realizzarsi, i dirigenti delle scuole, al pari di tutti gli altri, sarebbero ricondotti ad una condizione di netta subordinazione e di vulnerabilità rispetto alle pressioni della politica, anche attraverso il ricorso strumentale all'azzeramento di tutti gli incarichi già conferiti ed alla conseguente precarietà dell'ufficio, consegnato all'arbitrio dei vincitori di turno.
Questo disegno non deve passare: per contrastarlo, i dirigenti delle scuole saranno presenti il 30 gennaio a Roma presso il teatro Brancaccio, per rispondere insieme a tutti i dirigenti pubblici all'appello della CIDA, e dire il loro no chiaro e deciso ad un'ipotesi distruttiva della loro dignità e della loro funzione di garanzia nei confronti della libertà dei cittadini.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 09 Jan, 2002 on 01:00
ANP-CIDA: Comunicato stampa 7 gennaio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne