Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
CGIL CISL UIL: Comunicati 4 gennaio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CGIL CISL UIL: Comunicati 4 gennaio 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
CGIL CISL UIL SCUOLA

DIRIGENTI SCOLASTICI


HANNO PROCLAMATO

LO SCIOPERO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
(PRESIDI, DIRETTORI DIDATTICI, PRESIDI INCARICATI)
PER L'INTERA GIORNATA DELL' 11 GENNAIO 2002


RIVENDICANO

¨ L’immediata emanazione del 3° Atto di indirizzo
¨ Il rispetto della Preintesa sottoscritta il 17 ottobre
¨ La stipula del primo contratto dei dirigenti Scolastici


PER

¨ Una Dirigenza Scolastica autonoma e qualificata in una scuola autonoma.
¨ Una Dirigenza Scolastica garantita sotto il profilo della certezza del rapporto di lavoro e perequata economicamente alle altre Dirigenze dello Stato


CONTRO

il tentativo in atto di controriformare - con il ddl 1696 - la Dirigenza pubblica, compresa quella scolastica, riportandola sotto il controllo politico e vanificando il sistema delle regole e delle garanzie definite, per i Dirigenti della Scuola, nella Pre-intesa del 17 ottobre.

Comunica la tua adesione al Provveditorato

-----------------

DIRIGENZA SCOLASTICA AUTONOMA: NO AL DDL 1696 CHE SUBORDINA LA DIRIGENZA AGLI APPARATI.
UNA RAGIONE IN PIU' PER SCIOPERARE IL GIORNO 11 GENNAIO

Il ddl 1696 di iniziativa governativa, in discussione al Parlamento, risponde ad un disegno destinato a stravolgere l‘assetto della Dirigenza dello Stato e a subordinare tutte le Dirigenze ai vertici politici.
Il progetto governativo decontrattualizza la Dirigenza statale, riaffida cioè alla legge la regolazione del rapporto di lavoro dei dirigenti pubblici e depotenzia le garanzie poste a base del principio della distinzione tra ruolo gestionale e indirizzo politico. Si assesta in tal modo un duro colpo al processo riformatore avviato, con la L. 241/92 e il successivo D.L.vo 29/93 (oggi D.L.vo 165/2001).
Oggetto del contratto individuale diviene pertanto, con queste disposizioni, il solo trattamento economico e non anche, come recita il testo della Pre-intesa del 17 ottobre “l’oggetto, i programmi da realizzare, gli obiettivi da conseguire, le risorse umane, finanziarie e strumentali."
L’eliminazione del ruolo unico della Dirigenza, previsto dal disegno di legge e dagli emendamenti finora approvati, rappresenta anch’essa un tentativo di segno controriformatore, riproponendo il ritorno all’incardinamento nelle varie amministrazioni.
Quando si introduce nell'art. 19 del D.L.vo 16572001, con le modifiche del ddl 1696, il principio della non derogabilità delle nuove disposizioni da eventuali accordi o contratti collettivi, si nega il carattere bilaterale e pattizio del rapporto di lavoro nei suoi elementi portanti: affidamento degli incarichi e loro durata, responsabilità, valutazione…
Paradossalmente, se questo provvedimento andasse in vigore prima della stipula del nostro contratto, gli articoli più significativi dello stesso risulterebbero non compatibili con il nuovo assetto normativo.
Siamo in presenza di un disegno involutivo teso a restaurare un modello di amministrazione gerarchico-burocratico e un modello di dirigenza che la relega ad un ruolo assolutamente subalterno.
Anche la dirigenza scolastica, così come viene declinata nei suoi tratti costitutivi e peculiari con l'art. 1 della Pre-intesa, ne risulterebbe stravolta e compromessa.
Per questi motivi - per affermare cioè che la Dirigenza Scolastica non può né subire arretramenti o colpi sul piano della sua autonomia, fondata a sua volta sull’autonomia delle scuole, né obbedire a criteri di stretta subordinazione al potere politico, a qualsivoglia livello -, oltre che per rivendicare il Diritto al Contratto, aderiamo allo sciopero dell’11 gennaio 2002.

Date: 04 Jan, 2002 on 20:54
CGIL CISL UIL: Comunicati 4 gennaio 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne