Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Geni, scuola europea in Italia «Tre miliardi di euro dell’Inail per aiutare scienza e ricerca»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Geni, scuola europea in Italia «Tre miliardi di euro dell’Inail per aiutare scienza e ricerca»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere della Sera
Venerdì, 1 Aprile 2005

Milano: al via il progetto di Veronesi

Geni, scuola europea in Italia «Tre miliardi di euro dell’Inail per aiutare scienza e ricerca»

«L’Italia che aveva perso il treno nel progetto genoma ora sarà la prima in Europa a insegnare la medicina nucleare». Umberto Veronesi sintetizza così la realizzazione di una sua idea, nata nel 2000 quand’era appena diventato ministro della Sanità. «L’annuncio di Greg Vender di avere raggiunto con il suo consorzio privato la sequenza dell’intero genoma umano (il consorzio pubblico ci arrivò poco dopo) ci rese felici e al tempo stesso tristi perché l’Italia qualche anno prima, per motivi economici, era uscita dal progetto pubblico internazionale: ogni Paese aderente aveva un tratto di Dna da sequenziare. Così io da ministro pensai al futuro, alle ricadute di queste scoperte, a una medicina sempre più personalizzata perché genetica. Con medici preparati a studiarla e a gestirla. Nacque la Semm ( European school of molecular medicine )». Tra i fondatori l’Istituto europeo di oncologia (Ieo), le università statali di Milano e Napoli, l’università San Raffaele, la Fondazione Airc e Telethon. Due le sedi: a Milano e a Napoli, presso il Tigem-ex Cnr. Veronesi mostra la brochure della scuola: «Rilancerà la competitività della ricerca italiana», dice seduto alla scrivania del suo studio allo Ieo. Uno dei gioielli della triade di una Milano capitale europea della scienza: lo Ieo 2, il centro di ricerca multidisciplinare Cerba e la Semm.
Scusi professore... ma chi paga? «La spinta decisiva è arrivata dal ministro del lavoro Roberto Maroni, grazie all’Inail». Il progetto presentato all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro prevede la realizzazione dell’immobile da parte dell’Ente stesso. La scuola pagherà poi un affitto annuo: pari all’1,5 per cento del valore dell’immobile, più o meno.
Come è possibile questo? È il ministro Maroni a spiegarlo: «Una norma della finanziaria ha modificato le finalità degli investimenti immobiliari dell’Inail, introducendo obiettivi di carattere sociale, scientifico e relativi alla sicurezza. Quelli scientifici puntano a favorire il rilancio di competitività della nostra ricerca. L’altra settimana, io che sono il ministro vigilante sull’Inail insieme al collega dell’Economia Domenico Siniscalco, abbiamo fissato nel dettaglio il tutto: ora sono disponibili tre miliardi di euro, finora congelati al Tesoro, per finalità precise». Quali? Maroni è preciso: «Ricerca, scienza e medicina per immobili come la Semm, lo Ieo 2 e il Cerba. Servizi sociali come asili nido o centri per anziani. Sicurezza: per esempio caserme laddove esiste un’emergenza di criminalità organizzata». I progetti vanno presentati all’Inail? «Certo, che sarà autonoma nel decidere e fissare un affitto annuo. Che può variare dall’1,5 al 4 per cento del valore dell’immobile. Anche se simbolica, un’entrata per l’Inail ci deve essere». Ma per la Semm, per esempio, con quale quota parteciperà l’Inail? «Anche del 100 per cento se non vi sono altri investitori interessati».
Veronesi è soddisfatto. Ribadisce: «Un passo importante per recuperare in competitività e un modo nuovo per avere finanziamenti statali. Ora avremo una sede, un campus dove gli insegnamenti di postgenomica saranno strettamente collegati alla ricerca e alla pratica clinica».

Mario Pappagallo


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Apr, 2005 on 08:17
Geni, scuola europea in Italia «Tre miliardi di euro dell’Inail per aiutare scienza e ricerca»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne