Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Incendio distrugge un asilo, 100 bimbi a casa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Incendio distrugge un asilo, 100 bimbi a casa
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere della Sera
Mercoledì, 30 Marzo 2005

Le fiamme nella notte, scoperta una tanica di benzina dove è divampato il rogo. L’assessore Simini: troveremo presto una nuova sede

Incendio distrugge un asilo, 100 bimbi a casa

Devastati materna e «nido» di via Brivio. Il Comune: ora dovremo abbatterli. Alunni e maestri in vacanza

Era conosciuta negli anni Novanta come la scuola materna di fronte al fortino della malavita di via Emilio Bianchi . In una strada da salvare rappresentava un’oasi di gioco e di divertimento per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni. Sopravvissuta ai raid vandalici agli inizi del 1990 , è stata distrutta l’altra notte da un incendio. L’edificio scolastico al civico 8 di via Brivio è stato devastato dalle fiamme. Sono stati stimati danni per un milione di euro. Il rogo si è sviluppato alle 2.30 di domenica notte. In base alle prime indagini i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Musocco (compagnia Magenta) tengono in secondo piano l’ipotesi del dolo: la causa del disastro potrebbe essere stata un cortocircuito partito dalla cucina. Sono, però, ancora in corso accertamenti anche perché sul luogo - a due passi dal campo nomadi di via Negrotto - sono stati trovati una tanica di benzina e un paio di cesoie.
Punto di riferimento per 54 bambini delle materne e per 26 del micronido, adesso la scuola è in rovina. Isola d’integrazione per l’alta percentuale di extracomunitari (33%), il prefabbricato dovrà con ogni probabilità essere raso al suolo. Troppo pericolante. I disegni appesi al muro e i giochi colorati appoggiati in terra lasciano il posto a immagini di distruzione. Il tetto è completamente sfondato. I banchi coperti di macerie. L’atrio con casette e scivoli in plastica allagato. Vetri rotti ovunque, nastri bianchi e rossi che delimitano le tre aule ormai fatiscenti. Intorno al nuovo teatro per burattini oggi ci sono solo pozzanghere, non c’è più traccia dei libri di fiabe. Gli insegnanti s’aggirano per i locali increduli. A casa per le vacanze di Pasqua, le dieci educatrici sono corse a scuola appena hanno saputo del disastro. Lo stesso ha fatto l’assessore all’Educazione e all’Infanzia, Bruno Simini, insieme con il direttore centrale dell’Educazione, Antongiulio Bua.
«Da qualche mese la scuola è tornata a essere presa di mira da ladri e vandali - dice Simini -. I muri vengono spesso presi a sassate, sono state rovinate anche le auto delle maestre. È troppo presto per stabilire i motivi dell’incendio. Ma la mia paura è che la scuola , in quanto presidio sociale sul territorio , possa avere dato fastidio ai malviventi del quartiere desiderosi di abitare in una zona franca». L’edificio confina con il campo nomadi di via Negrotto in cui vivono 100 rom harvati. « La struttura scolastica sarà ricostruita, ma servono garanzie per una convivenza civile - osserva Simini -. Poco prima della materna è andata in fiamme anche una roulotte. La tanica di benzina e le cesoie potrebbero essere un indizio di incendio doloso». Ma carabinieri e vigili del fuoco non hanno ancora individuato esattamente che cosa abbia innescato il rogo. È attesa per i prossimi giorni la perizia dei pompieri.
Intanto gli 80 bambini iscritti all’asilo saranno con ogni probabilità momentaneamente ospitati in una struttura di via Tolstoj. «L’intenzione del Comune - spiega Bua - è garantire la ripresa del servizio già da domani. Con bus navetta che accompagnano i piccoli da via Brivio a via Tolstoj, dove c’è un asilo pronto ma vuoto. Organizzare il trasferimento, comunque, è un’operazione complessa. Anche perché è importante che i bimbi restino tutti insieme».

Simona Ravizza


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 30 Mar, 2005 on 07:07
Incendio distrugge un asilo, 100 bimbi a casa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne