Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
SCUOLA E FAMIGLIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SCUOLA E FAMIGLIA
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Domenica, 16 Settembre 2001

Milano e la prova delle novità
SCUOLA E FAMIGLIA

di GASPARE BARBIELLINI AMIDEI


Un consiglio ai genitori milanesi: accostatevi con pazienza e attenzione alle scuole dei vostri figli. Non si apre un anno qualsiasi. Più che in altre stagioni i docenti meritano un’apertura cordiale di credito. Più di cinquemila tra essi son di nuova nomina, non c’era mai stata tutta insieme una così massiccia immissione in ruolo di gente giovane. Portano nelle aule voglia di lavorare e formazione anche elettronica. Ci sono molte cose da mettere a fuoco in queste settimane, sfasature da eliminare, disguidi da sopportare. C’è l’autonomia da verificare, l’offerta formativa da rendere completa. Lascio ad altri la polemica paraideologica sullo stato delle cose, sulla reale possibilità di una competizione al meglio nella qualità dell’insegnamento e nella formulazione dei programmi. Se si sta ai fatti, si può constatare che la scuola milanese comincia l’anno con molte difficoltà da superare e non pochi ritardi da recuperare. L’autonomia per ora non può subire accelerazioni, anzi di fatto patisce una piccola frenata. Infatti la sospensione della riforma dei cicli, decisa dal ministro Moratti, blocca alla quota del 15 per cento dell’orario la possibilità per le singole scuole di compensare le materie in programma, contro quel 20 per cento che a innovazione dei cicli avviata sarebbe stato consentito di modellare in autonomia sull’orario complessivo dei curricoli.
È solo un dettaglio. Nulla è facile nella pratica in queste settimane, né far respirare dentro l’armonia generale i nuovi docenti, spesso appena arrivati in una città complessa, né esercitare come presidi anche il mestiere di manager, di inventori di formule e di cacciatori di sponsor per incrementare il bilancio. È più semplice trovare un protettore per le aiuole di un giardinetto griffato nelle vie del Quadrilatero della moda, che un finanziatore per un istituto di periferia.
Milano vive per sua natura il desiderio di fare da sé, l’autonomia le piace, la flessibilità organizzativa fa parte del suo spirito, quella didattica qua e là è stata sperimentata da anni, trovando spazi anche dove il centralismo ministeriale era avaro a concedere. Dentro la scommessa scolastica ci sono temi assolutamente milanesi, come quello della convivenza sui banchi di studenti di diverse radici e appartenenze religiose. Metropoli multietnica e ragazzi in aula venuti da mezzo mondo.
La trasformazione sociale e produttiva della città rende ancora meno semplice far scuola a Milano. L’inizio di quest’anno scolastico chiede poi maggiore sforzo comunicativo, così da collegare meglio scuola e famiglia. Di questo sforzo possono essere ottimi mediatori i mezzi di comunicazione di massa, con una minuta opera di cronaca dal territorio. Se le famiglie non vengono informate, la scuola non può funzionare. Per ora su questa via lo Stato si è limitato a un’innovazione solo formale dello strumento classico di informazione, scuola-famiglia, con una pura sostituzione della vecchia pagella. Si dice: c’è Internet, informiamo i genitori in Rete. Ma metà di essi è malato di quel Digital divide che ha scavato un fossato fra le generazioni: sono elettronicamente analfabeti e così tagliati fuori.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Sep, 2001 on 17:09
SCUOLA E FAMIGLIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne