Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
VII edizione di Expo Scuola
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. VII edizione di Expo Scuola
Reply to this topic with quote Modify your message
VII edizione di Expo Scuola
Il salone nazionale dei progetti educativi, dei prodotti e dei servizi per l’istruzione e la formazione, dall’infanzia all’età adulta

Al centro la scuola come luogo di formazione ed educazione

Dall’11 al 13 novembre alla Fiera di Padova
sono in vetrina tutte le esperienze e le novità in ambito formativo


(Padova, 5/11/04): Presentata questa mattina la VII edizione di Expo Scuola, il salone nazionale dei progetti educativi, dei prodotti e dei servizi per l’istruzione e la formazione, dall’infanzia all’età adulta, in programma dall’11 al 13 novembre alla Fiera di Padova (PADIGLIONE n. 7).
Un appuntamento che ogni anno mette in mostra alla Fiera di Padova le più significative e interessanti esperienze in ambito formativo ed educativo e presenta l’articolato panorama dell’offerta scolastica del Veneto.

«La Fiera di Padova crede e investe tanto in Expo Scuola, una manifestazione che ha 20mila metriquadrati e costa 450 mila euro – ha affermato Andrea OLIVI, direttore generale di PadovaFiere, aprendo la conferenza stampa di questa mattina -. Il mercato si sviluppa se ha alla base una proposta formativa al passo con i tempi. È quindi necessario che ci sia un’istruzione in grado di fornire le competenze richieste dal mondo del lavoro, integrando lo studio con le esperienze lavorative ed educative: fondamenti indispensabili per il futuro dei giovani e della società».

Mauro FECCHIO, assessore al Piano dell’offerta formativa scolastica della Provincia di Padova ha detto: «La Provincia di Padova partecipa a Expo Scuola con gli assessorati alla formazione e al lavoro, ponendo l’accento, soprattutto, sulle sinergia tra le diverse istituzioni territoriali. Torna, inoltre, il Festival studentesco: un esempio di come coinvolgere i ragazzi in modo originale, valorizzando capacità ed espressioni nuove, da integrare con la formazione tradizionale».

La scuola è da sempre una realtà molto importante nel territorio, un ambiente da migliorare. È questo l’impegno del Comune di Padova che «cercherà di garantire ambienti scolastici di qualità – precisa Claudio PIRON, assessore ai servizi scolastici e alle politiche giovanili del Comune di Padova -. Sono due i temi che proponiamo in questa edizione di Expo Scuola: la pace e la multiculturalità, dimensioni molto vicine ai giovani. Abbiamo coinvolto le scuole di Padova che metteranno in mostra i lavori dei ragazzi, esponendoli in centro città, tra il 18 e il 20 novembre prossimi, quando a Padova ci sarà il seminario internazionale sul futuro dell’Onu».

Carmela PALUMBO, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, ha sottolineato: «È importante far emergere una visione della scuola meno standardizzata di quella attuale. Far conoscere quello che si fa nelle scuole abitualmente è un modo per far suonare dei campanelli d’allarme perché c’è la necessità di spostare l’attenzione anche sulla valutazione degli apprendimenti. Il Veneto, infatti, ha alcune criticità su cui riflettere e da superare penso, ad esempio, al campo scientifico in cui i nostri ragazzi sono piuttosto scarsi». «Expo Scuola serve anche a fare un po’ il punto della situazione, perché educare significa anche fare fatica. È un processo che va verificato continuamente, ritarato, che chiede anche la pazienza di saper attendere risultati a volte non immediati».

Presente a Expo Scuola anche la Camera di Commercio: «È il settimo anno che sosteniamo Expo Scuola, perché siamo consapevoli del legame che deve esserci tra la scuola e l’impresa: il confronto tra questi due mondi è fondamentale per formare in base alle reali necessità del mondo del lavoro, se funziona la catena formativa ne trae vantaggio anche il mondo dell’impresa», ha precisato Nicola ROSSI, membro della giunta camerale della C.C.I.A.A. di Padova.

Iniziativa concreta anche quella del Gruppo di giovani imprenditori di Unindustria di Padova. «A Expo Scuola presentiamo un progetto che ha coinvolto ai docenti e premieremo quelli che si sono distinti nell’avvicinare il mondo della scuola con quello del lavoro», ha spiegato Giampaolo CHIAROTTO, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Padova.


Un’area espositiva di 20mila metriquadrati ospiterà gli stand e le numerose proposte del settore, mentre un ricco calendario di convegni e workshop permetterà di tracciare una mappa dell’offerta dell’istruzione e della formazione, mettendo in evidenza le esperienze di eccellenza della nostra regione, con l’obiettivo anche di sostenere l’interazione tra scuola, famiglia e territorio

Tra le novità di quest’anno: Frammenti 1938 – 1945, una mostra multimediale che, attraverso documenti originali e DVD interattivi, farà conoscere ai giovani la storia della deportazione ebraica nella nostra regione e la recente scoperta di numerosi campi di concentramento e di detenzione nel Veneto, utilizzati per lo smistamento delle persone verso i lager nazisti; Learning Village – Exposcuola 2004 che, collegato al progetto CulturAlpeAdria Network, propone la ricostruzione di un ambiente reale e virtuale di apprendimento, mettendo al centro lo studente e il rapporto tra scuola e territorio; VenetoForEd per individuare la dimensione europea dell’educazione nel Veneto e valorizzare esperienze come gemellaggi e scambi con altre scuole d’Europa. Torna, infine, il Festival studentesco che ormai alla sua quinta edizione vedrà il confronto tra le performances di numerosi studenti degli istituti superiori di Padova; Agenda 21 a Scuola (A21S), un percorso per promuovere la sperimentazione e lo sviluppo di progetti a favore della qualità dell’ambiente scolastico e della sostenibilità, sia a scuola che nel territorio circostante.


EXPOSCUOLA 2004 è organizzato da PadovaFiere in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio di Padova e l’Università di Padova e la Comunità di Lavoro Alpe-Adria. Soggetti diversi per un evento che vuole valorizzare le sinergie preziose dei numerosi attori del sistema scuola-formazione – lavoro operanti sul territorio.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Nov, 2004 on 15:32
VII edizione di Expo Scuola
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne