Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Motori, due segugi sulle tracce di Google
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Motori, due segugi sulle tracce di Google
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Sabato, 1 Settembre 2001

Concorrenza a uno dei servizi migliori
Motori, due segugi sulle tracce di Google

A luglio Google ha ricevuto il Webby Awards, come migliore motore di ricerca della rete. Oggi deve affrontare la concorrenza di due rivali: Teoma, con sede nel New Jersey, e il californiano Wisenut. Entrambi i siti, segnalati da un’indagine di CNet, stanno tentando di migliorare la ricetta di Google, per creare strumenti utili all’orientamento nell’intricata ragnatela di Internet. Quali sono le caratteristiche fondamentali di questo sito, lanciato a Stanford nel 1999 e oggi imitato dai motori di ricerca che si affacciano sul mercato? La chiave del successo di Google si chiama «Page Rank», una tecnologia che valuta la rilevanza di un sito con calcoli matematici, non accontentandosi della popolarità data dal numero di accessi. Le sue 10.000 macchine , che lavorano su un database di 1.300 milioni di indirizzi, forniscono risposte agli utenti in meno di mezzo secondo. A differenza di altri servizi, non permette alle aziende di pagare per apparire in cima alla lista dei risultati di ricerca, impedendo che le strategie di marketing influenzino eccessivamente la navigazione.
Teoma e Wisenut sperano di seguire le orme di Google, ma per farlo dovranno convincere i navigatori ad abbandonare un servizio di cui si fidano.
«Noi siamo in grado di suddividere il web in comunità e capire quali sono le pagine più importanti in ciascun gruppo di interesse», spiega Paul Gardi, presidente della piccola compagnia del New Jersey che attualmente presenta online una versione beta del programma. Teoma.com offre tre tipi di risultati: un elenco generale, uno suddiviso per tematiche ed una selezione dei siti più interessanti. «La tecnologia sembra ottima e i risultati sono rilevanti», afferma un editore di SearchEngineWatch.com, un sito americano simile a Motoridiricerca.it (100 milioni di pagine, ndr ) ».
Wisenut.com ha invece già indicizzato 800 milioni di pagine, pur essendo sbarcato in Rete solo ad agosto. «Pensiamo che il mercato dei motori di ricerca sia attualmente molto forte, perché l’utilizzo di Internet è in continua crescita», dichiara Himawan Gunadhi, capo esecutivo di Wisenut.

http://www.teoma.com
http://www.wisenut.com

Mara Pace


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Sep, 2001 on 07:30
Motori, due segugi sulle tracce di Google
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne