Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Il crocifisso resta in aula, revocata l’ordinanza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Il crocifisso resta in aula, revocata l’ordinanza
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
30 novembre 2003

Verdetto del tribunale dell’Aquila: la competenza è del Tar. Adel Smith: ricorrerò in Cassazione

Il crocifisso resta in aula, revocata l’ordinanza

ROMA - Il crocifisso di Ofena resta al suo posto. Il tribunale dell’Aquila ha revocato ieri l’ordinanza del giudice Mario Montanaro, che imponeva di rimuoverlo dalle aule scolastiche frequentate dai figli di Adel Smith, in nome della laicità dello Stato. Per il tribunale la competenza è del Tar. «La controversia - scrivono i giudici - non attiene a un rapporto "individuale" di utenza di un servizio pubblico e, sotto detto profilo, non è sottratta alla giurisdizione del giudice amministrativo». A sostegno della sua decisione il tribunale abruzzese rileva come «nessuna domanda risarcitoria è stata proposta dal ricorrente, la cui azione mira espressamente ed esclusivamente alla rimozione del crocifisso dalle aule frequentate dai propri figli». Ma il presidente dell’Unione musulmani d’Italia non si ferma. Anzi rilancia. Farà prima un ricorso in Cassazione. «La materia non è di giurisdizione del Tar - dichiara - perché è stato leso un diritto soggettivo. Da cittadino italiano mi sono visto negare diritti concessi ai cattolici». Per Smith il crocifisso appeso nelle aule della scuola di Ofena continua a ledere il diritto dei suoi figli. «Il più grande dei miei bambini - prosegue - è molto dispiaciuto perché è stato tolto il simbolo islamico dalla sua aula». E si prepara a dare battaglia anche alla croce in ferro innalzata al centro di Ofena: «Faremo ricorso - tuona - contro tutto ciò che è stato eretto in modo abusivo».
Soddisfatto dalla decisione del tribunale dell’Aquila il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione: «Non avevamo dubbi prima, ma non per questo accogliamo con minor soddisfazione la decisione». «La parola adesso passa al Tar - aggiunge Buttiglione - ma già nel 2002 un analogo ricorso era stato respinto per cui mi sembra che questa spiacevole polemica possa finire finalmente qui».
La «spiacevole polemica» era iniziata il 15 settembre scorso con la decisione di Adel Smith di appendere sul muro dell’aula frequentata dai suoi bambini la Sura 112 del Corano. Il simbolo islamico viene subito tolto provocando la reazione del presidente dell’Unione musulmani d’Italia che ricorre in via d’urgenza al tribunale per chiedere la rimozione del crocifisso. Il 25 ottobre il giudice Montanaro emette l’ordinanza che accoglie in pieno la richiesta di Adel Smith. L’avvocatura dello Stato presenta ricorso sostenendo che la competenza sulla questione è della giustizia amministrativa. Intanto il tribunale dell’Aquila sospende l’esecuzione dell’ordinanza e il 19 novembre, dopo mezz’ora di camera di consiglio, si riserva la decisione, appunto quella presa ieri.

V. Pic.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 30 Nov, 2003 on 08:57
Il crocifisso resta in aula, revocata l’ordinanza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne