Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Lavorare nell'editoria Tutti i corsi e i master
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Lavorare nell'editoria Tutti i corsi e i master
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Cresce l'offerta di corsi post lauream specifici per il settore
Per gli studenti stage e la prospettiva dell'assunzione

Lavorare nell'editoria Tutti i corsi e i master

di ALESSIO BALBI

ROMA - Sono state a lungo lo sbocco naturale per tutti quei laureati in Lettere che non volevano tentare la via dell'insegnamento. Ora, però, anche le imprese editoriali si conformano alla generale tendenza secondo la quale, per entrare nel mondo del lavoro, la semplice laurea non è più sufficiente. Una tendenza che solo in parte ha a che fare con la saturazione del mercato e, quindi, con la necessità di operare una più rigida scrematura alla fonte.

Quello dell'editoria è, infatti, tra i settori che maggiormente hanno accusato i cambiamenti introdotti dalla rivoluzione tecnologica degli ultimi anni. Le competenze richieste all'interno di un'impresa editoriale si sono modificate e, in una certa misura, sono aumentate. Gli addetti all'area redazionale devono sempre saper correggere le bozze e scrivere una quarta di copertina, ma devono fare i conti anche con la videoscrittura e gli ipertesti. I grafici già da tempo hanno abbandonato fogli e pennini in favore dei software di elaborazione. Persino lo stampatore, dismessi torchi e caratteri a piombo, passa la maggior parte del suo tempo davanti allo schermo di un pc. In più, per spendere con profitto la propria candidatura sul mercato del lavoro, non guastano nozioni di marketing, diritto d'autore ed economia.

Per soddisfare la crescente domanda di questo genere di competenze, solo in minima parte coperta dalla formazione universitaria tradizionale, sono nati negli ultimi anni una quantità di corsi e master post lauream espressamente dedicati al settore editoriale. Molti di essi vedono direttamente coinvolte le stesse case editrici, che offrono stage di formazione ai corsisti e, sempre più spesso, si rivolgono a questi master per il reclutamento del personale. Ecco tutte le possibilità per chi sogna un futuro nell'editoria.

Master in Redattore di editoria libraria della Fondazione Mondadori. Organizzato in collaborazione con l'Università di Milano e l'Associazione Editori Italiani, il master si rivolge a laureati delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della Comunicazione, Scienze della formazione, Scienze politiche, Conservazione dei beni culturali, Sociologia, Psicologia e Giurisprudenza. I posti a disposizione sono 25. Le lezioni avranno inizio il 12 febbraio 2004 e termineranno a metà luglio 2004. I temi affrontati nel corso delle lezioni vanno dalle strategie di successo dell'editoria di massa alle tipologie dell'editoria di cultura, dalle scritture editoriali (pareri di lettura, quarte di copertina, schede di presentazione per i librai) ai contratti, dal posizionamento nel mercato di una casa editrice alle tipologie dei prodotti dell'editoria digitale. Parte integrante del corso è lo stage, della durata di tre mesi, che si svolgerà presso realtà editoriali come Adelphi, De Agostini, Fazi, Laterza, Longanesi, Mondadori e Rcs Libri. Il master vanta ottimi risultati sul piano occupazionale: tra i corsisti della prima edizione (2002) lྌ per cento è occupato nell'editoria, mentre un 20 per cento si divide tra biblioteche e giornalismo. La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata esclusivamente online entro il 19 dicembre. La quota di iscrizione è di 2.750 euro.
Per maggiori informazioni: Fondazione Mondadori ( http://www.fondazionemondadori.it/formazione/master2004.html )

Master in Editoria Multimediale del Politecnico di Milano (MEM). Il MEM è organizzato dall'Associazione Nazionale degli Editori Elettronici (Anee) in collaborazione con il Politecnico di Milano-Poliedra e ha come obiettivo dichiarato quello di "formare i responsabili di progetto nei diversi settori della comunicazione digitale". Il corso prevede un impegno in aula a tempo pieno per quattro mesi. Subito dopo la fine delle attività in aula, gli studenti inizieranno il tirocinio, della durata di due mesi. Il master si articola in cinque aree tematiche: economia dei media e sistema editoriale, analisi del sistema multimediale, teoria della comunicazione digitale, tecnologia della comunicazione digitale, progettazione e comunicazione multimediale. Tra le aziende coinvolte nelle passate edizioni figurano Rcs, Il Sole 24 Ore, DeAgostini Multimedia ed e.BisMedia. La terza edizione del master è attualmente in fase di progettazione.
Per maggiori informazioni: Mem ( http://www.mapress.org/mem/ )

Corso di perfezionamento per operatori dell'editoria, del giornalismo e della comunicazione dell'Università di Roma Tre. Il corso si propone di fornire competenze per la formazione di esperti nel settore dell'informazione e della comunicazione, dove siano richieste competenze di elaborazione e sintesi testuale, di comprensione e analisi dei testi, nonché un avvio ai problemi connessi con l'attività editoriale. Per essere ammessi è richiesta laurea quadriennale o laurea triennale in discipline umanistiche e affini. Il corso dura 12 mesi e prevede un massimo di 40 iscritti. Le lezioni inizieranno a marzo-aprile del 2004.
Per maggiori informazioni: Università degli Studi di Roma Tre ( http://www.uniroma3.it/didattica/PresentazCorsoPL.asp?cod=94001n.o. )

Master per Redattori Editoriali dell'Università di Urbino. Il Master, di durata annuale, vuole formare una figura professionale centrale nel lavoro della casa editrice: il redattore editoriale, che segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell'autore e quelle (anche commerciali) dell'editore. I posti disponibili sono fino a un massimo di 30. Per l'iscrizione si richiede il diploma di Laurea triennale post-riforma, Laurea quadriennale ante-riforma o altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo nonché la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nel caso in cui le domande superino il limite massimo dei posti disponibili, si procederà a una selezione, consistente in una valutazione dei curricula, pubblicazioni e attestazioni di attività scientifiche o professionali e in un colloquio, che accerterà conoscenze e competenze pregresse dei candidati. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 31 dicembre.
Per maggiori informazioni: Università di Urbino ( http://www.uniurb.it/maslet/red_edit/ )

Master in editoria cartacea e multimediale dell'Università di Bologna. Il master, diretto da Umberto Eco, dura due anni ed è aperto a laureati presso qualsiasi facoltà di un ateneo italiano. L'obiettivo del corso è fornire le competenze specifiche che saranno probabilmente richieste a un giovane che si avvia a una professione nell'ambito dell'editoria, offrendo allo stesso tempo una informazione globale sul funzionamento di una azienda editoriale, sino ai suoi più alti livelli. Nei primi tre semestri gli iscritti saranno pertanto tenuti a seguire circa 900 ore di lavoro didattico e di laboratorio. Nel corso del quarto semestre gli studenti seguiranno uno stage presso una casa editrice. I posti a disposizione per ogni biennio sono 30, assegnati dopo un test di selezione. La quota di partecipazione complessiva è 10.300 euro. Il nuovo bando sarà emesso l'anno prossimo, per consentire l'accesso ai primi laureati del dopo riforma (formula 3+2).
Per maggiori informazioni: Università di Bologna ( http://www.sssub.unibo.it/master/ )

(28 novembre 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Nov, 2003 on 16:23
Lavorare nell'editoria Tutti i corsi e i master
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne