Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Campagna per la prevenzione delle tossicodipendenze della Regione Veneto
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Campagna per la prevenzione delle tossicodipendenze della Regione Veneto
Reply to this topic with quote Modify your message
A Job&Orienta, la mostra convegno dedicata all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

Spazio ad “UP&GO”, la campagna per la prevenzione delle tossicodipendenze della Regione Veneto

De Poli: “Una campagna d’impatto per cambiare l’approccio culturale e iniziare un percorso di prevenzione alle sostanze stupefacenti fin dalla prima infanzia”
Serpelloni:”Solo conoscendo gli effetti di queste sostanze sul corpo, il cittadino può cambiare il proprio comportamento”

(Verona, giovedì 27 novembre 2003): Nella prima giornata di Job&Orienta, la mostra convegno dedicata all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, l’Assessorato alle Politiche sociali, volontariato e non profit del Veneto e l’Osservatorio regionale per le dipendenze, fanno un primo bilancio sul Programma regionale di comunicazione per la prevenzione delle tossicodipendenze. UP&GO è lo slogan della vivace e forte campagna che punta a raggiungere due target distinti: i junior, bambini e adolescenti, da un lato, e dall’altro i senior, i genitori e gli adulti impegnati nei luoghi di educazione. Prevenire fin dalla prima infanzia e in ogni luogo - dalla famiglia, alla scuola, allo sport, alla parrocchia -, perché il bambino prenda consapevolezza degli effetti nocivi di queste sostanze sul proprio corpo e si comporti di conseguenza. Immagini colorate e incisive per creare nel ragazzo una sorta di autodifesa dal primo spinello e per responsabilizzare gli adulti nel loro compito di crescita dei più piccoli. Resta quindi la scuola un luogo privilegiato per diffondere questi messaggi di prevenzione e crescere giovani più consapevoli degli effetti degli stupefacenti.

Al convegno “Droghe: prevenzione a scuola”, Antonio De Poli, assessore regionale alle politiche sociali, volontariato e non profit afferma: «Il primo impegno della Regione Veneto è quello di reimpostare il Piano triennale d’intervento che deve incentrarsi sulla prevenzione nell’età primaria.
Il 70% dei finanziamenti della Regione Veneto in questo campo sono dedicati alla prevenzione dalle sostanze stupefacenti. Purtroppo la tendenza della nostra società è quella di rendere lecito e normale l’assunzione di sostanze stupefacenti che non sembrano rientrare nella dimensione delle dipendenze: penso all’alcol, al fumo, all’ecstasy. Si rischia di cadere nell’equivoco per cui se un ragazzo non si buca….non è “tossicodipendente”. È questo l’approccio culturale che bisogna cambiare: da qui la scelta di una campagna di prevenzione dai toni forti e decisi, che si rivolge sia ai ragazzi che ai genitori».

«Ci troviamo di fronte a situazioni davvero preoccupanti, quindi diventa indispensabile non diminuire mai l’attenzione verso la prevenzione - spiega Giovanni Serpelloni, responsabile dell’Osservatorio regionale per le dipendenze - Ci interessa che il cittadino sia consapevole degli effetti nocivi di queste sostanze sul corpo, solo così può agire di conseguenza. Pochi sanno che il 36% delle persone che usano sostanze stupefacenti manifestano un invecchiamento cerebrale precoce. Per questo dobbiamo accelerare i tempi e cominciare con le azioni di prevenzione fin dai 4-5 anni, in modo che il ragazzo arrivi all’età dello spinello consapevole dei rischi che corre e di conseguenza in grado di saper dire “no”».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 Nov, 2003 on 20:06
Campagna per la prevenzione delle tossicodipendenze della Regione Veneto
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne