Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
CULTURA SU WEB: SEBINA OPENLIBRARY A MINERVA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CULTURA SU WEB: SEBINA OPENLIBRARY A MINERVA
Reply to this topic with quote Modify your message
CULTURA SU WEB: SEBINA OPENLIBRARY A MINERVA

Milano/Ravenna, 20 novembre 2003 - La Divisione Beni Culturali di Akros Informatica partecipa alla Conferenza Europea di Minerva sul tema “Qualità del Web per la cultura - Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale” di cui condivide linee guida ed indicazioni, che si tiene a Parma il 20-21 novembre 2003.
In occasione della Conferenza presenta Sebina OpenLibrary, il nuovo sistema prodotto dalla Divisione Beni Culturali di Akros Informatica e dall’IBACN (Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali) della Regione Emilia Romagna.
Sebina OpenLibrary fornisce gli strumenti necessari per l’accesso e la fruizione dei beni culturali, risponde alle esigenze di interoperabilità fra sistemi diversi per una visione d’insieme dei patrimoni, supporta gli aspetti organizzativi e garantisce la qualità dei contenuti.
Realizzato in ambiente web – Java, il software ha un’architettura a componenti che interagiscono fra di loro e con altri sistemi e si rivolge a istituzioni culturali quali biblioteche, musei e archivi.
Di particolare rilevanza la capacità di Sebina OpenLibrary di rendere disponibile un’ampia gamma di servizi per un pubblico diversificato: utenti specializzati, abituali, occasionali (docenti, ricercatori, studenti, cittadini, visitatori di un museo, turisti eccetera).
Da evidenziare la grande potenzialità di ricerca in rete delle opere di interesse, la loro fruizione in formato digitale (video, musica, riproduzione di opere eccetera) e le relative informazioni catalografiche.
Utilizzando la tecnologia e alcuni dei servizi di Sebina OpenLibrary, è stata messa a punto una “best practice” che ha visto la creazione di percorsi tematici che, partendo dal Palazzo della Pilotta di Parma e, in particolare, dai fondi posseduti dalla Biblioteca Statale Palatina, conducono lungo itinerari in cui è possibile:
• dialogare direttamente con la biblioteca per avere informazioni o richiedere servizi specifici;
• trovare informazioni storiche e curiosità:
• accedere alle riproduzioni digitali delle opere: immagini, video, riproduzioni sonore;
• disporre di materiale informativo proveniente da fonti nazionali ed internazionali (cataloghi, banche dati,..) grazie alle caratteristiche di interoperabilità di Sebina OpenLibrary;
• prenotare servizi e risorse che vanno dalla visita guidata al museo o alla biblioteca, al ristorante, alla bicicletta per itinerari ecologici;
• chiedere in prestito documenti ad una qualsiasi biblioteca del territorio parmense, nazionale, internazionale;
• acquistare documenti on line;
• partecipare ad un incontro virtuale nell’ambito di una e-conference;
• scaricare documenti elettronici o oggetti digitali.


I percorsi tematici spaziano dalle “Feste di Corte Farnesiane e Borboniche” alla “Tradizione della Pasqua ebraica” al “Bodoni, editore e tipografo” e si intersecano con altri itinerari quali “A cena con dame e cavalieri, “Gustare Parma”, “Dai castelli alle feste”, “Giallo Parma”.
Una piccola porzione dell’ingente patrimonio di cui dispone la Biblioteca Statale Palatina (il fondo ebraico, documenti relativi alle feste di corte del ducato Farnese e Borbonico, documenti bodoniani) sono lo spunto per uno straordinario viaggio che coniuga rigore scientifico, contenuti culturali e divulgazione. Un primo passo verso una diffusione e fruizione più ampia del ricchissimo patrimonio presente nel nostro territorio.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Nov, 2003 on 20:29
CULTURA SU WEB: SEBINA OPENLIBRARY A MINERVA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne